Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il card. Krajewski verso l’Ucraina per consegnare un’ambulanza donata dal Papa

    Non conosce sosta il cardinale Konrad Krajewski, giunto in mattinata a Roma dopo aver presieduto ieri pomeriggio nel Santuario mariano di Fatima all’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria dell'umanità e in particolare dei popoli di Russia e Ucraina. L’elemosiniere è in viaggio per Leopoli, in Ucraina, con “un’ambulanza - ha riferito il direttore della Sala Stampa vaticana Matteo Bruni - donata e benedetta da Papa Francesco nei giorni scorsi”. Al suo arrivo, il mezzo sarà regalato alle autorità cittadine che la destineranno alla struttura che più ha necessità. Un aiuto concreto per la popolazione, il cui numero è aumentato considerevolmente per l’arrivo di molti rifugiati.

    Nel cuore di Maria

    “Davanti la Vergine di Fatima - racconta il cardinale Krajewski ai media vaticani - ho chiesto la protezione per l’Ucraina, provata dalla guerra, ma anche per la missione che mi appresto a fare, su mandato del Papa, tornando nel Paese”. “Andrò - ammette - con il cuore colmo di speranza”, dopo aver pregato insieme a circa 15 mila fedeli nel Santuario mariano, in collegamento diretto con il Papa nella Basilica vaticana. Alla celebrazione di ieri hanno preso parte circa 25 vescovi e anche il presidente del Portogallo Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa che, come fedele, si è mescolato tra la gente per seguire l’Atto di consacrazione a Maria. “Tutte le persone hanno recitato con me la preghiera del Papa”, sottolinea l’elemosiniere pontificio. Ognuno aveva in mano il testo. Da Fatima dunque si è levato “un grido di pace”, spiega il porporato, per chiedere il miracolo della fine della guerra in Ucraina. “Con la fede - conclude - si ferma la guerra, con tutta la mia fede vado in Ucraina per vedere le conseguenze concrete dell’Atto di affidamento a Maria”.

    Guarda il video su YouTube

    (Vatican News)

    News correlate

    no_image

    Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia

    Il card. elemosiniere Konrad Krajewski riferisce degli aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo, voluti da Papa Leone XIV per la festa della Sacra Famiglia, che ricorre oggi, e a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”.

    no_image

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    no_image

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    no_image

    Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    Un camion è giunto in una delle zone più colpite in questi ultimi tempi dall’offensiva russa. Il cardinale elemosiniere Krajewski: l’impegno della Santa Sede a fianco di chi ha bisogno non conosce sosta né tregua

    no_image

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    no_image

    Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    La gratitudine dell'arcivescovo maggiore di Kyiv espressa al Papa durante l'udienza di stamattina. Donato al Pontefice un quadro che raffigura il dolore del popolo ucraino dal titolo "Preghiera di Requiem".

    News più lette