Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il nuovo numero di "Dialoghi" sulla riforma della Curia romana e sul Sinodo

    Sono 2 i piatti forti di «Dialoghi» di giugno 2022: la nuova Costituzione di Francesco «Praedicate evangelium» sulla riforma della Curia e il Sinodo. Un «documento epocale»: così il vescovo emerito di Lugano Grampa in intervista parla della Costituzione voluta a 60 anni dall’avvio del Vaticano II, di cui «concretizza e realizza alcune affermazioni finora ripetute come un mantra, ma non capite e vissute fino in fondo». Una linea conciliare espressa dalla centralità del popolo di Dio e del sacramento del Battesimo: il «sacramento che fa la Chiesa è questo, non il sacramento dell’Ordine», sottolinea il vescovo emerito. Mons. Grampa così riassume il contributo di riforma del documento: apertura ai laici (chiamati ad occupare responsabilità anche nella Curia romana); il metodo di lavoro che è sinodale; la nuova gerarchia di ordine dei dicasteri romani; i servizi della Curia messi a disposizione dei vescovi del mondo; l’accento forte sulla missionarietà come regola per comprendere l’organizzazione della Chiesa tutta, a livello universale e locale. La Costituzione – sottolinea Grampa – vuole una «Chiesa in uscita» nella linea di Francesco, una Chiesa «dell’et – et piuttosto che dell’aut – aut», «con proposte pastorali aperte e non chiuse». Il Papa abbraccia il «primato dell’Amore» che è «primato di una Chiesa aperta che ama e va incontro al mondo».

    Il secondo grande tema della rivista «Dialoghi» è il Sinodo. Oltre alla ripresa dei risultati sinodali in Ticino, un redattore di «Dialoghi» osserva un certo scollamento tra le domande del questionario diffuso da Roma e ripreso quasi integralmente in Ticino e la realtà concreta della gente che frequenta le parrocchie. Osservazione pervenuta anche da altri in Ticino e che su Catholica, nelle pagine pubblicate durante la consultazione sinodale, abbiamo documentato. «Dialoghi», infine, dà anche spazio alla sintesi sinodale della Svizzera romanda e a quella della rete dei «Viandanti», un gruppo di riviste di lingua italiana a cui la Rivista aderisce. Di rilievo per il dibattito sinodale, le osservazioni relative alla liturgia e ai «limiti» del suo linguaggio che danno luogo – secondo gli autori – «ad un esile rapporto tra la liturgia e la vita». Per ricevere la rivista, si può scrivere un’email a rita.ballabio@bluewin.ch.

    News correlate

    no_image

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    no_image

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    no_image
    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    no_image

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    no_image

    Intervista a padre Mauro Lepori, padre sinodale, dopo l’assemblea di Roma

    Uno sguardo retrospettivo sul Sinodo appena conclusosi con Mauro Lepori, padre sinodale, abate generale dell’Ordine cistercense e vicepresidente dell’Unione Superiori Generali.

    News più lette