Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il Papa scrive a Kirill: "Preghiamo per l'Ucraina. Si ponga fine alla guerra"

    È apparso - come reso noto dalla redazione de Ilsismografo - domenica 24 aprile 2022 sul sito del patriarcato di Mosca in russo, questo messaggio del Papa al patriarca ortodosso di Mosca in occasione della Pasqua ortodossa, poi tradotto dalla stessa redazione del sismografo:
    Era tormentato e ulcerato, ma guarisce ogni malattia e ogni infermità. Su un albero e inchiodato; ma ci ristora con l'albero della vita... Muore, ma dona la vita e distrugge la morte con la morte. Sepolto, ma risorge. Egli discende all'inferno, ma ne fa emergere anime". (San Gregorio il Teologo. Parola 29. A proposito di Dio Figlio)
    Vostra Santità!
    Nella sua bontà, il Signore ci ha nuovamente concesso di celebrare la Pasqua. In questi giorni, quando sentiamo tutto il peso della sofferenza dei membri della nostra famiglia umana, schiacciati dalla violenza, dalla guerra e dalle numerose manifestazioni di ingiustizia, ammiriamo nuovamente con cuore grato che il Signore abbia preso su di Sé tutto il male e tutto il dolore del nostro mondo. Lo ha fatto per sempre e ovunque nell'universo con la potenza della sua Croce, affidandosi filiale nelle mani del Padre (cfr Lc 23,46).
    Obbediente alla volontà del Padre, nell'unità dello Spirito, Gesù depose la sua vita per distruggere la morte. In verità, la morte di Cristo è stata l'inizio di una nuova vita e di liberazione dai vincoli del peccato e l'occasione della nostra gioia pasquale, aprendo davanti a tutti la via dall'ombra delle tenebre alla luce del regno di Dio.
    Caro fratello! Preghiamo gli uni per gli altri per rendere credibile la testimonianza del messaggio evangelico di Cristo risorto e della Chiesa come sacramento universale di salvezza, affinché tutti entrino nel regno della «giustizia, della pace e della gioia nel Santo Spirito» (Rm 14,17).
    Possa lo Spirito Santo trasformare i nostri cuori e farci veri operatori di pace, specialmente per l'Ucraina dilaniata dalla guerra, affinché il grande passaggio pasquale dalla morte alla nuova vita in Cristo diventi quanto prima una realtà per il popolo ucraino, che anela a una nuova l'alba che porrà fine all'oscurità della guerra.
    Uniti dalla preghiera reciproca, affidiamo le nostre Chiese e tutti i nostri fratelli e sorelle all'intercessione di Maria, Madre di Dio, che è stata con suo Figlio nella sua sofferenza e morte e ha condiviso la gioia della sua risurrezione. Auguro sinceramente a Vostra Santità una gioiosa e benedetta Pasqua!
    Buona Pasqua."

    Fonte: ilsismografo

    News correlate

    no_image

    Ucraina, Leone XIV invia aiuti per la Domenica della Santa Famiglia

    Il card. elemosiniere Konrad Krajewski riferisce degli aiuti finanziari destinati a diverse aree del mondo, voluti da Papa Leone XIV per la festa della Sacra Famiglia, che ricorre oggi, e a sostegno delle famiglie che, come quella di Gesù, “seguono la via dolorosa dell’esilio in cerca di rifugio”.

    no_image

    Dal Papa un pensiero e una preghiera per l’Ucraina, nel giorno della Festa nazionale

    In un messaggio al presidente Volodymyr Zelenskyy per la ricorrenza della festa nazionale, il Pontefice manifesta la sua vicinanza al popolo ucraino invocando l’Onnipotente perché consoli quanti sono provati dalle conseguenze della guerra, rafforzi “i feriti”, conceda “il riposo eterno ai defunti”. Il Papa implora, inoltre, Dio affinché muova i cuori delle persone di buona volontà” e si giunga al bene di tutti.

    no_image

    Castelgandolfo: incontro tra Leone XIV e Zelensky

    Prevost ha ricevuto nella residenza estiva il 9 luglio il leader ucraino. Ribadita la disponibilità della Santa Sede ad ospitare negoziati di pace. Zelensky ai giornalisti ha ringraziato la Santa Sede, per l'aiuto dato "per riavere i nostri bambini, rubati dalla Russia", tema di cui dice di aver parlato col Papa.

    no_image

    Con Papa Leone continua l'impegno per la carità in Ucraina

    Un camion è giunto in una delle zone più colpite in questi ultimi tempi dall’offensiva russa. Il cardinale elemosiniere Krajewski: l’impegno della Santa Sede a fianco di chi ha bisogno non conosce sosta né tregua

    no_image

    Guerra in Ucraina: Putin e il Papa si sono telefonati

    Lo ha reso noto per primo il Cremlino, affermando che il leader russo ha ringraziato Leone per i suoi propositi di pace. In serata la conferma del Vaticano. Il Papa ha chiesto alla Russia di compiere un gesto a favore della pace.

    no_image

    Leone XIV riceve il capo della Chiesa greco-cattolica ucraina Shevchuk

    La gratitudine dell'arcivescovo maggiore di Kyiv espressa al Papa durante l'udienza di stamattina. Donato al Pontefice un quadro che raffigura il dolore del popolo ucraino dal titolo "Preghiera di Requiem".

    News più lette