Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Papa nella Casa di Riposo Santa Marta a Castel Gandolfo

    Il Papa visita una casa di riposo per anziani: “Voi siete segni di speranza”

    Felici e sorridenti le signore anziane, circa 20 di età compresa tra gli 80 e i 101 anni, hanno accolto stamani, 21 luglio intorno alle 10.30, Papa Leone nella Casa di riposo per anziani “Santa Marta” a Castel Gandolfo.

    La Sala Stampa della Santa Sede riferisce della visita del Pontefice che “è stato accolto dalla comunità delle religiose e, accompagnato dalla superiora, si è fermato in preghiera nella cappella”. Successivamente ha salutato individualmente le ospiti, conversando con loro e le religiose.

    Il tempo della preghiera

    “Dopo un saluto da parte di una giovane infermiera, - si legge - e aver pregato insieme con alcuni canti, il Papa ha rivolto a tutti alcune parole”. Ha ripreso infatti i temi dei canti ascoltati e il Vangelo di ieri incentrato sulle figure di Marta e Maria, sollecitando poi a “cogliere questo tempo della vita per vivere la dimensione di Maria, ascoltando la parola di Gesù e pregando”. Ringraziando per la preghiera, il Papa ne ha sottolineato l’importanza, “molto più grande di quanto possiamo immaginare”, “L’età è indifferente: è Gesù – ha aggiunto - che vuole avvicinarsi a noi, si fa ospite per noi, ci invita a essere testimonianza, giovane o non tanto giovane”.

    Testimoni di fede

    “Voi siete segni di speranza – ha concluso - avete dato tanto nella vita”. L’invito di Leone XIV è di continuare “ad essere questa testimonianza di preghiera, di fede”, una famiglia che offre al Signore quello che ha. “Dopo aver pregato insieme il Padre Nostro, il Papa si è trattenuto ancora un poco a visitare la struttura e fatto rientro a Villa Barberini poco prima delle 11:30”.

    La Casa di riposo è gestita dalle suore di Santa Marta, congregazione fondata dal beato Tommaso Reggio il 15 ottobre 1878. Dal 1946 si trovano a Castel Gandolfo, “lo scopo del nostro apostolato – si legge sul loro sito internet - è quello di dare alle signore anziane ospitalità serena in ambiente dignitoso”. “Un posto dove trovare anche riposo per l'anima, un luogo di silenzio e di preghiera, di accoglienza e di semplicità, come a Betania”.

    Vatican News

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Il Papa: divisioni nella Chiesa rendono opaco il volto di Dio, una sola voce per la fede

    Celebrando il 25 gennaio nella Basilica ostiense i secondi Vespri nella solennità della conversione di San Paolo, Leone XIV ricorda che la missione dei cristiani di oggi è annunciare Cristo e avere fiducia in lui.

    Il Papa ai media cattolici: ricercare la verità da offrire anche a chi non crede

    In un messaggio letto a Lourdes in occasione delle Giornate di san Francesco di Sales, Leone XIV esorta i comunicatori cattolici a “tornare alle ragioni del cuore, alla centralità delle buone relazioni e alla capacità di avvicinarsi agli altri, senza escludere nessuno”.

    Pubblicato il messaggio di Leone XIV per la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani del 27 luglio

    Il Pontefice chiede alle chiese sul territorio e alle istituzioni ecclesiali di iniziare una “rivoluzione della cura”, andando a trovare e prendendosi cura degli anziani, chiamati a loro volta a “testimoniare la speranza”.

    News più lette