Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Riscoprire il valore dell'amicizia grazie al Campo AC

    Anche quest’anno il Campo AC per i giovani dagli 11 ai 16 anni si è concluso con una grande festa, proprio quest’oggi. Don Samuele Tamagni, da 2 anni assistente dei giovani AC, ci aiuta a ripercorrere questi ultimi intensi giorni di colonia: “Il campo, come ogni anno, è stata l’occasione di vivere una bella esperienza di divertimento, per rinsaldare i legami già consolidati gli anni scorsi o per crearne di nuovi. Io mi sono occupato in particolare dei momenti riflessivi, volti all’edificazione del gruppo. L’apice è stata una “serata di spiritualità”, durante la quale abbiamo letto il libro di Giona e mimato alcune scene della storia, da cui è scaturita una riflessione che ha aiutato i giovani a partecipare, in un secondo momento, ad un' adorazione. Ma, in generale, durante tutto il campo abbiamo avuto modo di riflettere, a partire dal tema conduttore, quello della montagna, sul valore delle differenze e dell’accoglienza degli altri”.

    “Tra i ragazzi e gli animatori ho constatato davvero un bel clima. Volentieri consiglio a tutti i giovani l’esperienza di questo campo, non solo per passare in modo alternativo un pezzo di estate assieme, ma anche perché esso aiuta a riscoprire il volto giovane del cristianesimo. I giovani che sono qui sono anche testimoni”.

    “La grande domanda è come dare continuità durante l’anno a tutto questo. In realtà, offriamo diverse opportunità: il primo venerdì del mese, ci ritroviamo per una Santa Messa all’Oratorio di Lugano. Ma quest’anno avremo delle novità: da settembre ci ritroveremo una volta al mese anche a Locarno, alla Sacra Famiglia. Inoltre, come AC vorremmo proporre a partire da settembre delle messe non più sempre e solo nello stesso luogo, ma in varie parrocchie. La prima sarà a Quartino, il 2 settembre alle 10.30”.

    L. Q.

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette