Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il Vangelo secondo il rock

    I versi di Bob Dylan e Bruce Springsteen debordano di parole bibliche, nelle composizione del Boss si trova addirittura una vera e propria "teologia del Padre", mentre lo stesso Vangelo sostiene la poetica di Johnny Cash e urla nella furia di Patty Smith. Che si mostri nella lotta o nell'abbraccio, nella fede o nella sua negazione, il rapporto con la Scrittura feconda la tradizione di molto rock.

    Un volume accattivante

    "Il Vangelo secondo il rock” edizioni Claudiana 2019, è il titolo del libro che ha per autori Massimo Granieri, sacerdote, Padre Passionista presso il Santuario della Madonna della Catena di Laurignano, e Luca Miele, giornalista del quotidiano “Avvenire”. Sotto forma di grido, invocazione, lode, contesa, sfida, interrogazione o preghiera, la parola biblica risuona costantemente nella canzone rock, arricchendo – con intima adesione o netto rifiuto – l’opera di alcuni dei suoi musicisti più significativi. Massimo Granieri e Luca Miele provano a catturare quegli echi inseguendo suggestioni e voci, incrociando percorsi, affastellando canzoni in modo dichiaratamente non sistematico, aperto e fluido.

    Riascolta la trasmissione Chiese in diretta in onda su RSILa1 dove è stato presentato il volume.

     

    News correlate

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    GmG svizzera a Lugano: info e costi per partecipare

    Ecco come acquistare i biglietti per l'evento che si terrà dal 2 al 4 maggio. Non perdete il concerto del sabato sera con il dj padre Guilherme. Prevendita biglietti aperta.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    Al via i festeggiamenti per i 40 anni della Scuola corale della Cattedrale e i 100 anni della Federazione ticinese di canto

    I festeggiamenti dal 3 luglio, con due momenti importanti in Cattedrale. L'intervista a Roberto Ghiazza.

    Da Gerusalemme l'Istituto di musica "Magnificat" e la promozione della pace. Oggi a Strada Regina

    La testimonianza di fra Alberto Pari, incaricato per il dialogo ecumenico e interreligioso della Custodia di Terra Santa e direttore dell’Istituto di musica «Magnificat»

    Scuola corale della Cattedrale di Lugano: arriva il programma per i più giovani "Una voce per la vita!"

    Il progetto verrà presentato domani alle ore 18 presso l'Oratorio di Lugano, un momento conviviale per giovani, bambini e le loro famiglie. L'intervista a Roberto Ghiazza.

    News più lette