Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Il vescovo Alain nei vicariati del Ticino per incontrare la popolazione sul tema "abusi nella Chiesa". Il calendario

    Si comincia lunedì 23 ottobre 2023 a Bellinzona alle 20 al Centro Spazio Aperto con il primo incontro vicariale con il vescovo Alain, aperto a tutta la popolazione del vicariato del Bellinzonese sul tema degli abusi (vedi programma sotto). Come promesso dal vescovo stesso al termine della conferenza stampa del 13 settembre scorso in Curia nella quale la Diocesi di Lugano ha affrontato la questione abusi nella Chiesa all'indomani della presentazione pubblica a Zurigo del rapporto finale del progetto pilota sugli abusi sessuali nella Chiesa in Svizzera dagli anni '50, mons. Alain de Raemy visiterà i vicariati per incontrare la popolazione sul tema degli abusi. Il vescovo, il 13 settembre 2023, infatti ha detto: "Vi verrò a trovare in ogni vicariato nelle prossime settimane. In quell’occasione, potremo condividere idee e confrontarci su questa tematica, per aiutarci a vicenda a cambiare le cose”.

    Un calendario fissato con i vicari foranei

    Nelle scorse settimane, mons. de Raemy e i vicari foranei hanno predisposto un calendario di appuntamenti, un tema generale e il programma di ogni serata. Le visite si terranno l’ultima settimana di ottobre e la seconda di novembre. Il tema generale è “A cuore aperto”, Incontri con il Vescovo Alain per pregare e riflettere sul tema degli abusi in ambito ecclesiale". Il vescovo Alain sarà accompagnato durante gli incontri da una figura professionale legata alla Fondazione ASPI della Svizzera italiana per l'aiuto, il sostegno e la protezione dell'infanzia, realtà con cui la Diocesi di Lugano collabora già da diversi anni. L'importanza di organizzare momenti come questi è emersa in modo evidente durante gli appuntamenti diocesani di Giubiasco dello scorso 21 settembre e quello del 27 settembre a Lugano, voluto per i docenti e i catechisti. Eventi ricchi di domande da parte dei partecipanti e con una numerosa presenza di persone interessate. Proprio questo interesse dimostra la necessità di continuare questo importante e costruttivo dialogo su un tema così delicato. La presenza di una delegata Aspi agli appuntamenti vicariali in programma, garantisce inoltre un'importante competenza professionale sulla questione.

    (red)

    Il programma:

    Lunedì 23 ottobre, ore 20.00 – Vicariato del Bellinzonese
    Bellinzona: Spazio Aperto, Via Gerretta 9a. Mons. Vescovo e Myriam Caranzano

    Martedì 24 ottobre, ore 20.00 – Vicariato delle Tre Valli
    Biasca: Chiesa di San Carlo. Mons. Vescovo e Myriam Caranzano

    Giovedì 26 ottobre, ore 20.00 – Vicariato del Luganese
    Lugano: Sala parrocchiale del Sacro Cuore ex Cittadella. Mons. Vescovo e Myriam Caranzano

    Martedì 7 novembre, ore 20.00 – Vicariato del Locarnese
    Ascona: Aula Magna Collegio Papio Ascona (posteggio autosilo comunale)
    Mons. Vescovo e Raffaella Brenni-Tonella

    Mercoledì 8 novembre, ore 20.00 – Vicariato del Malcantone e Vedeggio
    Bioggio: Centro parrocchiale. Mons. Vescovo e Raffaella Brenni-Tonella

    Giovedì 9 novembre, ore 20.00 – Vicariato del Mendrisiotto
    Balerna: Oratorio. Mons. Vescovo e Myriam Caranzano

    News correlate

    no_image

    Il gruppo GAVA sostiene la ricerca di testimoni di abusi sessuali da parte dell'Università di Zurigo

    Il gruppo di ascolto per le vittime di abusi in ambito religioso si associa all'appello per la Svizzera italiana dei ricercatori del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo per lo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi.

    no_image

    Rapporto abusi nella Chiesa dell'Uni di Zurigo: si cercano testimoni nella Svizzera italiana

    Prosegue il lavoro del Dipartimento di Storia dell’Università di Zurigo in merito allo studio sugli abusi sessuali nel contesto della Chiesa cattolica in Svizzera dagli anni ’50 ad oggi con un appello a testimoni nella Svizzera italiana. Il punto con la ricercatrice Vanessa Bignasca.

    no_image
    COMMENTO

    Lugano: una veglia in ascolto del dolore eloquente delle vittime di abusi

    Martedì 18 novembre al Sacro Cuore un centinaio di persone con il vescovo Alain hanno pregato per le vittime di questa piaga e si sono messe in ascolto della testimonianza di Daniel Pittet, il diacono permanente friburghese che da ragazzo subì violenza da un religioso.

    no_image

    Abusi, il principio dell’obbligo di denuncia da parte della Chiesa approvato all'unanimità in Gran Consiglio

    L'iter per la modifica dell’art. 7 della Legge sulla Chiesa cattolica aveva preso avvio il 16 settembre 2024 con l'iniziativa di Giuseppe Sergi e Matteo Pronzini. Il Consiglio di Stato ha chiesto una seconda lettura: il testo tornerà dunque sui banchi del Parlamento.

    no_image

    Veglia di preghiera per le vittime di abusi il 18 novembre a Lugano

    Nella basilica del Sacro Cuore è previsto un momento per accompagnare, con la preghiera, il cammino molto tortuoso di chi ha vissuto traumi indescrivibili. Iniziativa della Diocesi di Lugano, della parrocchia del Sacro Cuore e del gruppo GAVA.

    no_image

    Patrizia Cattaneo, co-Presidente di "GAVA": "Offrire un ascolto qualificato, questo il nostro obiettivo"

    A un anno dalla sua fondazione, lo scorso 30 ottobre, il Gruppo d’ascolto per vittime di abusi in ambito religioso (GAVA) si è riunito in assemblea, eleggendo due nuovi co-presidente: oltre a Cattaneo, Gian Antonio Romano. Con loro facciamo il punto sul lavoro svolto.

    News più lette