Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Mons. Lazzeri in visita all'Oratorio di Lugano (archivio Cdt)

    Il Vescovo Valerio diventa un fumetto...per farsi piccolo con i piccoli

    Fuoco, acqua, aria e terra: sono i quattro semplici elementi naturali alla base non solo dell’intero universo, ma anche delle quattro lettere pastorali in cui il vescovo di Lugano, mons. Valerio Lazzeri, si rivolge ai suoi fedeli in modo diretto e informale. Uno stile che, seppur semplice, rimane di difficile comprensione ai bambini e ragazzi che spontaneamente mai si troverebbero tra le mani questi fogli, ma che all’interno di essi potrebbero trovare indicazioni anche per la loro vita quotidiana. È quello che ha pensato don Emanuele Di Marco, direttore dell’Oratorio di Lugano e Vicario Parrocchiale della Cattedrale, che dopo aver letto l’ultima lettera pastorale si è recato dal vescovo Valerio per presentargli l’idea di studiare un libretto che riassumesse i quattro testi e li declinasse per i piccoli lettori.

    «Il Vescovo ha accettato e così – racconta don Emanuele – abbiamo iniziato a pensare alla stesura di un piccolo libretto di una ventina di pagine dove il vescovo Lazzeri è rappresentato come un fumetto che accompagna i giovani lettori a scoprire gli elementi fondamentali e più interessanti anche per loro».

    Nelle prime pagine di questo fascicolo, dal titolo «C’è posto per te», viene presentato la figura del vescovo, spesso sconosciuta a bambini e ragazzi: «l’intento è quello di raggiungere chi, tra i più piccoli, non sa nulla, non conosce la figura del vescovo e quello che fa all’interno della diocesi. Entrando poi nello specifico del testo, abbiamo riportato il passo biblico scelto da mons. Lazzeri in ogni lettera, e abbiamo poi richiamato l’elemento naturale, il suo significato in natura e nella Bibbia, riportando quindi alcune curiosità legate ad esso, per poi passare al testo stesso con alcuni passaggi riportati ed altri tradotti con un linguaggio più semplice. Le ultime pagine presentano anche giochi e quiz dedicati a quanto presentato all’interno del testo».

    [caption id="attachment_35355" align="alignnone" width="1920"] La copertina del libretto che verrà distribuito durante il pomeriggio di mercoledì a Lugano.[/caption]

    Un lavoro pensato soprattutto per i catechisti: «spesso vengono usati materiali che provengono dall’Italia; seppur ottimi – spiega don Emanuele – non possono presentare elementi e tratti propri della nostra diocesi e del nostro territorio. È nata così l’idea di questi fascicoletti, il primo dedicato al Giubileo, il secondo dedicato alla Cattedrale di San Lorenzo dopo i restauri e ora quest’ultimo che rende fruibile alle giovani generazioni le parole del vescovo Valerio».

    Tre strumenti di grande utilità per i catechisti e per i ragazzi stessi: «ne ho già in mente altri – ci confida don Emanuele – e spero presto di realizzarli». Il frutto di questo lavoro, realizzato da don Emanuele stesso e dai suoi collaboratori, verrà presentato e consegnato ai bambini e ragazzi, dalla terza elementare alla seconda media, nella giornata a loro dedicata di mercoledì prossimo 3 aprile, durante la quale i partecipanti vivranno un pomeriggio alla scoperta dei quattro elementi attraverso una caccia al tesoro che li porterà alla fine ad incontrare mons. Valerio Lazzeri.

    La festa del 3 aprile

    Si terrà mercoledì prossimo, 3 aprile, l’incontro diocesano dedicato a bambini e ragazzi (dalla III elementare alla II media) con passeggiata e dialogo con il Vescovo Valerio. Durante il pomeriggio i giovani protagonisti avranno modo di scoprire la figura del Vescovo, il suo ruolo nella Diocesi, e i quattro elementi naturali ai quali sono dedicate le lettere pastorali. Ecco il programma nel dettaglio: alle 14, ritrovo in Oratorio a Lugano; ore 14.15, presentazione dei gruppi; ore 14.30, partenza del corteo attraverso la città. «Caccia all’indizio» – i quattro elementi delle lettere pastorali. Ore 15.15, arrivo a Santa Teresa a Viganello. Incontro con il Vescovo Valerio. Alle 16, conclusione, merenda e rientro. Per partecipare è necessaria l’iscrizione (gratuita) non oltre questa sera (lunedì), scrivendo a: info@oratoriolugano.ch

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette