Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Importanti finanziamenti per Azione Quaresimale

    Sono tre i progetti presentati da Azione Quaresimale che hanno ricevuto quest’anno importanti finanziamenti istituzionali dal Ticino tramite il bando di concorso indetto dalla FOSIT. I fondi totali messi a disposizione dai donatori ammontano a 44'000 franchi, ripartiti tra il Cantone Ticino (16'000 franchi), il comune di Bioggio (8'000 franchi), il comune di Collina d’Oro (8'000 franchi) e l’AIL (12'000 franchi).

    I tre progetti vertono tutti sul tema del diritto al cibo e sono realizzati nella Repubblica Democratica del Congo, in Colombia e in Madagascar: se il primo viene finanziato dal comune di Collina d’Oro per 8'000 franchi, dal comune di Bioggio per 8'000 franchi e dal Cantone per 4'000 franchi, il secondo ha ricevuto il contributo del Cantone per 12'000 franchi mentre il terzo progetto è finanziato dall’AIL per un totale di fr. 12'000.

    Nella Repubblica Democratica del Congo(RDC) il progetto vuole garantire la sicurezza alimentare di 980 persone (428 uomini e 552 donne), grazie ai 50 “groupements paysans”, esistenti nel territorio di Lomela, a cui queste persone sono affiliate e viene realizzato con l’organizzazione partner di progetto Caritas Development Kole, M.C. Kole Centre, organizzazione senza scopo di lucro, riconosciuta dallo stato congolese dal 2012.

    L’attività nella RDC migliora le condizioni di vita della popolazione beneficiaria incrementando la produzione agricola e promuovendo la piscicoltura, rafforza inoltre le capacità della comunità di far fronte alle spese ricorrenti o impreviste per la salute e la scolarizzazione tramite il buon funzionamento di un sistema di auto aiuto basato sul risparmio solidale.

    In Colombia il progetto vuole rafforzare la difesa del territorio e del diritto al cibo nel sud del dipartimento di Caquetá, in collaborazione con l’organizzazione partner di progetto Vicaría del Sur (VISUR), organizzazione fondata nel 1987 e legata alla chiesa cattolica locale che nelle sue attività fa convergere gli aspetti di fede con i problemi concreti della vita socio economica e politica.

    L’attività in loco si articola su due assi. Il primo è relativo al diritto al cibo, affrontato promuovendo il cosiddetto modello di produzione agricola amazzonico (finca amazonica) e coinvolge 150 famiglie, composte da 318 uomini e 282 donne. Il secondo asse è orientato alla difesa del territorio dallo sfruttamento delle risorse naturali a scopi energetici (idroelettrico e idrocarburi) e si concretizza in un’opera di azione politica.

    In Madagascar il progetto Rano Aina (che in malgascio significa acqua per vivere) risponde al grande bisogno della popolazione di acqua potabile e di una migliore alimentazione in due distretti situati nel sud arido del Madagascar. Oltre alla messa in servizio di pozzi, l’attività in Madagascar promuove la costruzione di latrine e viene inserita nei programmi delle scuole di educazione primaria come formazione alle pratiche igieniche, sanitarie ed ecologiche.

    I beneficiari diretti sono 1'185 allieve e allievi, 2'512 donne e 2'813 uomini; si tratta di famiglie contadine o dedite alla pastorizia e delle loro figlie e figli. L’organizzazione partner di progetto Taratra, alle sue origini, è stata partner della Direzione sviluppo e cooperazione (DSC) nei settori acqua potabile e agricoltura: collabora con Azione Quaresimale dal 1999.

    Insieme porre fine alla fame

    Azione Quaresimale si impegna al Nord e al Sud per un mondo più giusto affinché nessuno più patisca la fame e tutte e tutti possano vivere in piena dignità. Lavoriamo in 14 paesi in Africa, Asia e America Latina in collaborazione con organizzazioni locali. Oltre all’attività sul posto, ci impegniamo in Svizzera e in tutto il mondo per promuovere strutture corrette, come ad esempio negli accordi commerciali ed economici.

    Tutti i progetti di Azione Quaresimale

    News correlate

    no_image

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    no_image

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    no_image

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    no_image

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    no_image

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    no_image

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette