Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    In memoria di padre David Turoldo

    Ho conosciuto Padre David, agli albori degli anni Novanta, già segnato inesorabilmente da quel male che, nel ‘92, l’avrebbe sottratto al nostro affetto. L’ho conosciuto nel Canton Ticino, dove l’associazione culturale «Alice» ed io l’avevamo invitato per un convegno dedicato al dolore. Il dolore, ossia il tema più caro a lui, una «bruciante metafisica» tutta sua. La sofferenza come attesa convulsa della Grazia, un delirio sospeso sopra il vortice. Le sue parole verticali e intransigenti ci raggiungevano come colpi di spada. Ma erano colpi segnati anche da tenerezza, che assorbivamo estasiati. Turoldo sapeva coniugare alla perfezione, senza cedimenti e compromessi etici, tensione mistica, amore e preoccupazione per la sorte dell’uomo. Ecco un’immaginaria lapide poetica che aveva dedicato a se stesso, dove si esprime il suo pensiero più radicale e intransigente: Sempre sul ciglio dei due abissitu devi camminare e non saperequale seduzione,se del Nulla o del Tutto,ti abbatterà… Su un altro frammento della sua teologia dilacerata, ho imperniato la poesia scritta per questa occasione: Tu non puoi non essereTu devi esserepure se il Nullaè il tuo oceano. Offertorio per Padre David Nel fuoco abissale della mistica tuaogni corpo caduto è fiamma che implora,ogni sguardo a rovescio a te sfuggitouna serpe d’amore che si snodasull’Essere e sul Nullainnalzandosi tra pieghe di sgomentoverso un cielo a noi celato Cosmologia tascabiled’immensa trafittura Nel solco abissale dell’orazione tuala falce onnipotente della lucesi scinde in lama bianca e lama nerainesorabilmente,entrambe ci consegnano la piagache tu sognavi impressa sui due latidell’arduo Volto senza misuraavvolto in un Tuttoche nel Niente si dispera Reliquia senza tempodi parola pura Nel suono abissale del calice tuosi scontrano gli echi della contraddizionedove passa il limo informe e la cascatail pesce argenteo e la sulfurea lenzail piede senza il bacio che lo bagnala bilancia che l’ago rifiuta Schiodare Lui dal legnoesige fede imperitura Rinasce la scintilla tua smarritain quel brandello di parola umanache l’eco mai spenta trattienedel cristallo assoluto che si spezza -Crocefisso di sole aeree vene -tesoro azzurro in cielo dilaniatoo come dici in solitaria nota:«Appena il sussurrodel rabbrividente silenzio,il vento leggerosopra le messi all’alba» Gaudiosa sincope incombesul mistero che perdura. di Gilberto Isella

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette