Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • In Polonia l’incontro europeo di Taizé. Ancora aperte le iscrizioni dal Ticino

    Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale incontro europeo di Taizé che si svolgerà dal 28 dicembre al 1° gennaio nella città polacca di Wroclaw. Un appuntamento nato negli anni ’60 su iniziativa di frérè Roger, l’allora priore della comunità francese di Taizé. Tra l’ultima settimana dell’anno e l’inizio di quello nuovo, la comunità di preghiera si trasferisce in una città europea dove raduna migliaia di giovani tra i 16 e i 35 anni provenienti da tutto il mondo, in particolare dall’Europa. Alla base di questa iniziativa, il desiderio di promuovere pace e riconciliazione, gioia e preghiera, silenzio e festa!

    Una esperienza, come testimoniano i racconti di chi l'ha già vissuta, davvero entusiasmante, capace di far respirare una Chiesa ecumenica viva ed accogliente, aperta al mondo e alle diversità. Insomma, una occasione da cogliere al volo!

    https://youtu.be/elI9gjMWfN0

    Il gruppo ticinese, come ci spiega don Rolando Leo, sacerdote responsabile e accompagnatore, partirà la sera del 27 dicembre e farà ritorno nella giornata del 2 gennaio 2020. I giovani di 16 anni potranno partecipare all’incontro a condizione che siano accompagnati da responsabili maggiorenni tra i 18 e i 35 anni (un uomo per ogni 2 ragazzi, una donna per ogni 2 ragazze) che resteranno con loro durante tutto l’incontro. Il gruppo alloggerà a casa di diverse famiglie appartenenti a una stessa parrocchia.

    Le iscrizioni rimarranno aperte fino alla settimana prossima. Tutti i dettagli sull'esperienza e su come viverla al meglio si possono trovare sul sito www.taize-ticino.ch Per le iscrizioni o per ulteriori informazioni, scrivere a info@taize-ticino.ch

    News correlate

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Anche chierichetti e ministranti hanno un loro Giubileo diocesano

    lo propone, per il 30 novembre, la Diocesi in collaborazione con alcune realtà diocesane, tra cui la Pastorale giovanile, il Seminario diocesano e l’Oratorio di Lugano. Don Davide Santini presenta l'evento caratterizzato da caccia al tesoro tra le chiese e Messa in Cattedrale con mons. de Raemy.

    COMMENTO

    Le domande dei giovani e una Chiesa che c'è

    Inizia a Roma l'appuntamento giubilare maggiormente atteso: quello riservato alle nuove generazioni. Don Carlo Vassalli, assistente della pastorale giovanile in Ticino, fa il punto.

    Pastorale Giovanile: aperte le iscrizioni per il pellegrinaggio a Taizé

    L'esperienza si terrà dal 16 al 21 agosto.

    Dall'Incontro europeo di Taizé le voci dei giovani ticinesi. Il prossimo incontro europeo, nel 2020, a Breslavia, in Polonia

    Si legge in un comunicato della Comunità di Taizé: “In un momento nel quale la costruzione dell’Europa incontra forti resistenze e l’incomprensione tra Paesi si moltiplica, un incontro in Polonia offrirà a migliaia di giovani l’opportunità di sperimentare che è possibile costruire una fiducia reciproca”. È la terza volta che l’Incontro europeo si tiene in terra polacca.

    News più lette