Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    In ricordo di Gigi Proietti, uomo capace di arrivare al cuore delle persone

    Oggi si sono celebrati i funerali di Gigi Proietti, un uomo di cultura capace di arrivare al cuore e alla mente di tantissime persone tramite l'interpretazione verbale e scenica secondo caratteri di umanità giocosa e profonda. Non si tratta di mitizzare la persona: nella sua multiforme carriera vi sono state ombre e luci, ma la luminosità è stata così grande che quest'uomo ironico ed intenso merita di essere ricordato per quanto ha donato a generazioni di attrici ed attori e a milioni di persone attraverso il teatro, la televisione e il cinema. Tra le tante interpretazioni occorre ricordare il ruolo di Filippo Neri nel film "Preferisco il Paradiso", secondo una prospettiva di fedeltà alla figura del santo ancora maggiore e migliore della pur bellissima resa offerta da Johnny Dorelli nel 1983 con il film "State buoni, se potete". Rivediamo un spezzone di questo film (cfr. https://youtu.be/4jt7p5ootPI) in cui Proietti/Filippo Neri esprime l'essenza della propria visione del cristianesimo, prospettiva assolutamente fondamentale per ogni tempo (l'intervento conclusivo, in questa registrazione, di Giovanni Paolo II non c'entra con il filmato precedente). Mi pare assai significativo anche un momento televisivo (cfr. https://youtu.be/hpuBC0y7AJQ) in cui Renato Zero riassume in musica la carriera di Proietti. Il grande attore romano ha fatto anche riflettere milioni di persone sui valori fondamentali della spiritualità umana e la sua idea di cultura appare molto vicina a quella esposta ripetutamente anche da papa Francesco, sin da Evangelii gaudium: una cultura che è radicalmente vita umana ed umanizzata e che si apre a valori che sono quelli del Salmo 8, della parabola lucana del Samaritano e dell'inizio del De hominis dignitate di Pico della Mirandola. E di questi apporti radicalmente umanizzanti, come quello di tanti momenti splendidi della carriera di Gigi Proietti, non ripiegati sull'egoismo individuale e collettivo e sugli arroccamenti culturali o religiosi, ripeto, senza santificare alcuno, a cominciare proprio da Proietti, vi è un bisogno crescente nella Chiesa e nella società. di Ernesto Borghi

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette