Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Incontro di Pastorale familiare: "L'amore è comunicazione"

    Padre José Granados, professore di Teologia pastorale al Pontificio Istituto per la famiglia dell’Università del Laterano (Roma) e Consultore della Congregazione per la Dottrina della fede terrà una lezione seguita da dialogo, sabato 19 febbraio al Collegio Diocesano Pio XII di via Lucino alle 9.30.

    “L’amore è per sua natura comunicazione. La luce delle Beatitudini evangeliche” è il titolo della lezione. Già il più grande teologo della Chiesa, San Tommaso d’Aquino, ebbe un’espressione lucidissima per descrivere la natura di questa realtà imprescindibile per vivere un’esistenza felice: «L’amore è per sua natura diffusivo», cioè si comunica. Per questo motivo all’amore è strettamente legata la generazione dei figli. Senza amore la nascita diventa un atto non pienamente comprensibile nella totalità dei suoi significati e non totalmente soddisfacente. Ma l’amore, prima ancora di essere generativo del figlio, è il clima fecondo in cui si sviluppa il rapporto tra gli sposi. L’amarsi non è sentimento banale a luce intermittente, ma è dono arduo ed esigente. La Pastorale Diocesana per il matrimonio e la famiglia vuole accompagnare i fidanzati, i coniugi e gli operatori pastorali a tenere viva questa consapevolezza dell’amare come dono di sé, che altrimenti rischia di cadere nella dimenticanza del tran-tran della vita.

    Il Prof. José Granados è persona particolarmente capace di far brillare agli occhi degli ascoltatori la peculiarità di una vita amorosa alla luce delle Beatitudini del Vangelo.

    NB. Purtroppo, non siamo ancora in grado, vista la situazione del COVID, di organizzare l’accoglienza dei bambini.

    News correlate

    Pastorale Familiare: al via il nuovo programma tra testimonianze e condivisione

    Don Willy Volontè presenta il nuovo programma della Pastorale familiare della Diocesi di Lugano: un percorso fatto di testimonianze dirette e incontri esperienziali sul territorio. Dalle sfide dell’accoglienza alla fede vissuta nel quotidiano, l’obiettivo è creare legami autentici tra famiglie e momenti di riflessione.

    «Una famiglia che abbraccia»: a Balerna la testimonianza dei coniugi Faccioli di Cometa

    Elisabetta e Marco, genitori di 12 figli tra naturali, adottati e in affido, raccontano la straordinaria esperienza dell’Associazione Cometa. Sabato 17 gennaio a Balerna, una testimonianza su come la rete tra famiglie trasformi le ferite dei bambini in segni di bellezza e speranza condivisa.

    Ponti di Speranza fra il Ticino e le Filippine

    L'esperienza della famiglia Moggi e dell'associazione nata dalla loro esperienza, che sarà presente alla "Fiera della speranza" sabato 4 ottobre a Sant'Antonino.

    Quando il corpo grida il disagio dell’anima

    La Pastorale familiare diocesana organizza un incontro sui disturbi alimentari con la Dott.ssa Valeria Zanna, sabato 12 aprile, alle 9.45, a Breganzona. Un’occasione per riflettere sul legame tra corpo, anima e contesto familiare, alla luce della visione cristiana dell’uomo.

    “Don Luigi Giussani, un genio educativo”, un incontro di Pastorale familiare. Il video

    Disponibile il video dell’incontro formativo per le famiglie di sabato 18 gennaio, al Collegio di Lucino, con il giornalista Renato Farina.

    Con la Pastorale familiare alla scoperta di Marco Gallo, giovane appassionato della vita

    Mons. Volonté e il card. Scola sull’incontro per le famiglie di sabato prossimo, 30 novembre, a Breganzona-Lucino

    News più lette