Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Incontro: "La nostra Africa. Persone, situazioni e sviluppo"

    L'Associazione volontari per l'aiuto alla sviluppo (AVAID), propone un'incontro in presenza, venerdi' 22 ottobre ore 20.45 - Piazza San Rocco 1 a Lugano, per allargare il nostro sguardo sul mondo attraverso il dialogo di Valerio Selle, responsabile AVAID, con Andrea Bianchessi, che vive a Nairobi e frequenta diversi Paesi dell'Africa Orientale come responsabile dei progetti di AVSI, di cui AVAID è socio fondatore.

    L'esperienza personale e professionale di Andrea ci aiuterà a scoprire il volto dell'Africa che sta rapidamente cambiando e che il "distanziamento sociale" indotto dalla pandemia rischia di fare sparire dai nostri radar. Valerio Selle, che in Africa ha viaggiato con frequenza, e attraverso AVAID segue le grandi sfide del continente, navigherà tra i grandi temi come le crisi provocate dalla pandemia con il suo impatto su educazione e lavoro, la crisi climatica, l'energia, le infiltrazioni degli estremismi, a partire dalla vita vissuta di Andrea e delle persone coinvolte nei progetti.

    Ingresso con Certificato COVID

    AVAID – ASSOCIAZIONE VOLONTARI PER L'AIUTO ALLO SVILUPPO
    Organizzazione non governativa svizzera senza scopo di lucro con sede a Lugano, nata nel 1995 per promuovere e realizzare programmi di aiuto allo sviluppo con focus sulla dignità della persona, AVAID privilegia interventi a favore dei bambini, delle famiglie, delle donne e di gruppi vulnerabili per rispondere ai loro bisogni essenziali. E' riconosciuta dal Cantone Ticino come associazione di pubblica utilità ed è membro FOSIT.

    News correlate

    no_image

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    no_image

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    no_image

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    no_image

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    no_image

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    no_image

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette