Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa della Madonna delle Grazie a Bellinzona che  dà il nome alla Rete pastorale

    La carità, cartina di tornasole della fede nella Rete Maria delle Grazie di Bellinzona

    Grandi movimenti intorno a progetti di carità hanno interessato questi giorni la Rete Santa Maria delle Grazie in Bellinzona. Il fine settimana dell’Immacolata ha visto impegnato l’associazione Padre Pio con a capo Maria Cesarano e i suoi volontari nell’organizzare il mercatino di Natale il cui ricavato è stato destinato all’Ospedale di San Giovanni Rotondo.

    La domenica, giorno della Solennità, a Ravecchia San Biagio e al Cristo Redentore con la vendita di oggetti sacri dalla Terra Santa e con la vendita di torte ci si è attivati per l’Ospedale pediatrico di Betlemme parte del guadagno è andato all’Elemosineria apostolica e parte ad un’infermiera che opera direttamente in quella realtà. Il cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere del Santo Padre Papa Francesco, ha comunicato di aver girato la somma direttamente alla Nunziatura a Gerusalemme per provvedere di destinare la raccolta alla struttura.

    L’Avvento si è aperto con la scuola la Traccia di Bellinzona che come ogni anno si è prodigata per le corone tipiche di questo periodo e il cui ricavato va a questa realtà che si autofinanzia e sostiene famiglie che non potrebbero permettersi una iscrizione dei loro figli nella struttura.

    A Ravecchia (San Biagio) lunedì la vendita dei datteri per il Kenya e domenica prossima il Clandestino dei ragazzi  delle famiglie di Cl si è attiverà sempre per sostenere alcuni progetti formativi al fine di coinvolgere tutti nessuno escluso.

    A conclusione il 12 dicembre, sempre sotto lo sguardo di Maria, era, infatti, la festa della Madonna di Guadalupe, si è attivato come sempre il Giardino dei Bambini e il gruppo missionario di San Michele, con i volontari e il contributo degli asilanti guidati sempre dalle premure di questa eroina della carità che è Monica Marzano Ancora, con il predisporre un container per la Moldavia (10 tonnellate di beni vari dagli alimentari,  presidi per l’infanzia e altro).

    Quante belle occasioni quindi per attivarsi come singoli per condividere la gioia dell’attesa di Maria, in questo tempo mariano per eccellenza che è l’Avvento, per aiutarci ad incontrare l’atteso Cristo Gesù. (MC)

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette