Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La comunicazione di Küng: dialogo e confronto

    Si possono avere idee diverse, contrastanti. Si possono avere posizioni nette e divergenti. Ma la "celebrazione" del teologo Hans Küng è all'unanimità e universalmente d'accordo nell'affermare che è stato un uomo del dialogo e del confronto. Le distanze nette in campo dottrinale non hanno mai intaccato la stima nei suoi confronti. Allora raccontiamo questa capacità, rara di questi tempi, di meritarsi autorevolezza e credibilità anche mantenendo aspro il confronto. E di non essere per le sue idee marginalizzato e banalizzato come uno dei tanti interlocutori critici. Profondamente legato in cuor suo alla Chiesa, non ha mai pensato di abbandonarla, ma l’ha criticata anche duramente, aprendo discussioni e dibattiti, specialmente su alcuni dogmi fondamentali, come l’infallibilità del Papa. È questo in sintesi il ritratto del teologo svizzero Hans Küng, morto martedì 6 aprile, all’età di 93 anni. In molti dentro e fuori la Chiesa si sono allontanati da lui quando espresse le tesi sul dogma dell’infallibilità papale e su altre questioni cristologiche e teologiche. Altri si allontanarono da lui quando la Congregazione per la dottrina della fede, nel 1979, gli revocò la missio canonica, cioè, la licenza per insegnare teologia. Ma tutti affermano che hanno mantenuto rapporti nel segno del rispetto reciproco. Certo, sono rimaste le differenze teologiche, ma a livello umano il rapporto era lineare e pacifico. Questo va oltre chi dice che "se sei fuori, sei fuori". Questo va oltre le "scomuniche" tacite, o meno. Questo avvicina al fatto che le differenze, le distanze, avvicinano alla comprensione e soprattutto alla definizione della propria identità. E qui entra anche un aspetto fondamentale in Kung: la forma. Possedeva un linguaggio comprensibile a tutti quando spiegava la religione a quanti erano lontani o si erano allontanati dalla fede e dalla Chiesa. Quindi avere un pensiero, un fondamento e non cedere alle lusinghe benevole che nel tempo mitigano le posizioni. L'eredità di Hans Küng è nelle sue idee, nelle sue tesi di certo. Ma posso sostenere che nella forma e nel metodo ha compiuto un passo avanti comunicativo e di insegnamento non solo per la Chiesa ma anche per la politica e per la società. La figura di Hans Küng sarà approfondita sabato 10 aprile, alle 18:35, su RSI LA1 nella trasmissione Strada Regina. www.rsi.ch/stradaregina di Francesco Muratori

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette