Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La Cattedrale di Lugano

    La Diocesi di Lugano dona 20'000 franchi alla Vallemaggia e indice una colletta speciale, invitando le Parrocchie e i fedeli a partecipare

    "Care e cari fedeli, stiamo seguendo con sofferenza quanto è accaduto alle comunità dell'Alta Vallemaggia a seguito dell'alluvione dello scorso 30 giugno. Rinnovo la mia vicinanza a chi è colpito da un lutto e a chi sta vivendo forti disagi per la perdita della casa o della propria attività. Una vicinanza che voglio esprimere anzitutto recandomi nuovamente in Valle nei prossimi giorni, per una "visita pastorale di vicinanza", incontrando - a nome di tutti i cattolici della Diocesi - la popolazione e tutte le persone che si stanno attivando per sostenere la Valle in questo momento faticoso e doloroso. Come ci ricorda spesso San Paolo nelle sue lettere, i cristiani non possono non sentirsi solidali, in parole ed opere, quando un membro del Corpo, che è la Chiesa, soffre". Inizia così il messaggio di mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, con il quale comunica due azioni rivolte alla Vallemaggia e alla sua popolazione: "Invito tutte le parrocchie e le comunità cattoliche ad organizzare una colletta sabato 13 e domenica 14 luglio 2024, durante le celebrazioni delle Sante Messe, per sentirci un cuor solo e un'anima sola con la popolazione dell'Alta Vallemaggia, e in particolare le Valli Lavizzara e Bavona". Inoltre, "I fedeli che lo desiderano avranno la possibilità di fare versamenti diretti. A questo proposito alleghiamo una locandina e una polizza di versamento da esporre agli albi parrocchiali".

    Locandina-ALLUVIONE_A4Download

    Infine, il Vescovo comunica che "la Commissione finanziaria diocesana ha stanziato come offerta iniziale fr. 20'000.- a tale scopo, certi che le parrocchie collaboreranno a far sì che la cifra diventi ancor più importante. Chiedo ai Parroci e ai Consigli parrocchiali di adoperarsi affinché questa proposta di fraternità cristiana venga comunicata alle parrocchie".

    E conclude: "Le nostre terre si dimostrano sempre sensibili in questi momenti. Ringrazio dunque tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa".

    News correlate

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    La Luce della Pace di Betlemme arriva anche in Ticino

    La Luce della Pace di Betlemme è arrivata a Lugano il 14 dicembre, portando anche in Ticino un simbolo di pace e speranza. Diffusa in oltre 30 Paesi, ricorda il vero significato del Natale e sostiene iniziative per persone con disabilità.

    News più lette