Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un momento durante la Santa Messa delle Ordinazioni presbiterali. Da sin. don Giuseppe Quargnali, don Nathan Fedier, don Stefano Bisogni, don Davide Bergamasco

    La Diocesi di Lugano ha 4 nuovi sacerdoti

    Don Davide Bergamasco, don Stefano Bisogni, don Nathan Fedier e don Giuseppe Quargnali sono stati ordinati sacerdoti dal vescovo Valerio Lazzeri nella mattinata di sabato 4 settembre, nella cattedrale di Lugano. Ha concelebrato pure il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa. I candidati sono stati presentati dai due rettori dei seminari diocesani: mons. Claudio Mottini (seminario San Carlo) e don Mario Trulio (seminario Redemptoris Mater). Alla cerimonia, viste le attuali restrizioni, hanno potuto partecipare, oltre ai diaconi e ai presbiteri della Diocesi, solo i parenti dei quattro nuovi sacerdoti. La Santa Messa è stata trasmessa via streaming su catt.ch, dove dove è ancora possibile rivederla.

    Nella sua omelia, mons. Valerio Lazzeri ha ricordato ai nuovi presbiteri che non sono unicamente “custodi e padroni del sacro, non sacerdoti che soli possono disporre del nutrimento divino, ma audaci interpreti e comunicatori della follia d’amore di Dio, della sua santità ospitale, raccontata dal Figlio nella potenza dello Spirito Santo.” Ha sottolineato, inoltre, che il ministero pastorale è “comunicare nel concreto le energie della risurrezione di Gesù Cristo dai morti, sicuramente con le parole e i gesti della celebrazione, da riprodurre con fedeltà e assiduità, ma anche con l’atteggiamento interiore, con il movimento di novità che deve nascere dal cuore, sempre e ovunque.”

    Ecco l'ordinazione presbiterale in alcune immagini (Ti-Press)

    Sul ruolo del sacerdote oggi e sui nuovi presbiteri potere leggere anche:

    Mons. Mottini: «Il prete oggi: meno Messe e più presenza tra la gente»

    4 nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie.

    News correlate

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    Tre nuovi sacerdoti per la Diocesi di Lugano. Le loro storie

    Un momento di festa per una svolta decisiva: l’ordinazione presbiterale avvenuta oggi nella Cattedrale di Lugano per Don Daniele Tornelli, Don Davide Santini e Don Daniele Furlan.

    Avvicendamenti nelle parrocchie ticinesi

    Lo scorso fine settimane sono avvenuti alcuni ingressi di nuovi amministratori parrocchiali nella diocesi di Lugano. Ecco alcune foto.

    News più lette