Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Lun 2 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La fatica del cammino

    Un giovane monaco si recò da abba Teodoro e gli confidò che faticava a vivere in solitudine. L’anziano gli consigliò allora di unirsi ad altri fratelli. Poco dopo, il giovane tornò e si lamentò ancora che non trovava pace nemmeno a vivere con gli altri fratelli. Abba Teodoro gli chiese: “Da quanti anni porti l’abito?” “Da otto”, rispose il giovane. Il Padre gli disse: “Io sono monaco da ottant’anni e provo ancora fatica e tu, dopo otto anni pretendi di trovare pace?” Il giovane, alla risposta dell’anziano, se ne andò edificato. (cfr. Detti editi e inediti dei padri del deserto, comunità di Bose). In realtà tutti sentiamo la fatica del cammino che spesso è in salita, ma S. Agostino ci dona una parola “chiave” per sentire di meno il peso del nostro andare: l’amore! Scrive, infatti, in un suo libro: “Quando si ama, non si fatica, o, se si fatica questa stessa fatica è amata”. Nel commento alla prima lettera di Giovanni, il vescovo di Ippona afferma: “Sia in te la radice dell’amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene” e in un suo discorso così sottolinea: “Animato dalla carità, ti sarà facile tutto ciò che prima era assai faticoso; sorretto da essa, ti sarà leggero tutto ciò che giudicavi pesante”. Il Signore potrebbe portarci in un attimo alla perfezione ma preferisce che facciamo piccoli passi; che cadiamo e ci rialziamo. L’importante è che gli siamo fedeli. Spesso ci lamentiamo di quello che non va e non ci accorgiamo di quanti doni il Signore ci elargisce. Facciamo il proposito di lamentarci il meno possibile; renderemo la vita più gradevole a noi stessi e agli altri!Suor Sandra Künzli di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette