Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • COMMENTO

    La generazione touch

    Ch dire delle nuove modalità comunicative? Dove ci porteranno? Una cosa è certa: siamo nel bel mezzo di un’inarrestabile rivoluzione storica. Il numero dei bambini che sanno navigare in internet supera il numero di quelli che sanno allacciarsi e scarpe. La comunicazione digitale è ormai un dato di fatto planetario. Dovremmo fermarci un attimo e riflettere. Non ci è lecito stare alla finestra a guardare il nuovo che avanza. È un dovere interpretarlo. La comunicazione digitale farà scomparire le emozioni? Saremo ancora capaci di arrossire? Avremmo uomini sempre più anaffettivi? L’umano è in via di estinzione? Insomma, la posta in gioco è altissima e questo tipo di comunicazione ha una doppia faccia: una luminosa ed una tenebrosa. La faccia luminosa: Connessione col mondo in tempo reale, Conoscenze infinite, Vita più facile, Legami con un numero illimitato di persone; può stimolare il dialogo, La comunicazione digitale ha senz’altro la sua bella faccia luminosa! Ma va subito aggiunta anche Quella tenebrosa: Indebolimento del rapporto sociale, Connettono ma non mettono in relazione (siamo solitari connessi … Bauman), Appiattimento della riflessione, Stimoli mentali esageratamente superiori, ma forte superficialità ed arroganza (il sociologo Franco Ferrarotti così si è espresso: “un popolo di frenetici informatori idioti”, Indeboliscono la volontà. Certamente vita più facile ma meno vivace. Per cercare basta fare un click: contattare un amico in Skype, organizzare una serata con qualche messaggino in whatsapp; tutto comodo, tutto facile … la volontà può continuare a dormire. Il fatto è grave se continua ad essere vero che solo la volontà firma i successi; si rischia anche di favorire il sorpasso del virtuale sul reale. I dati parlano della maggioranza dei bambini che sanno navigare in internet piuttosto che allacciarsi le scarpe. Senza contare la perdita della scrittura a mano libera. Sembra che la scrittura a mano libera abbia anche effetti psicologici: essa porta ad elaborare più in profondità i concetti e a ricordarli con maggior sicurezza. In una parola, la scrittura a mano libera aiuta il cervello. Non credete che abbiamo materiale più che sufficiente per aprire il dibattito e far sentire la nostra voce sulla tanto chiacchierata comunicazione digitale?? L’era digitale è una risorsa! Occorre evidenziare la faccia luminosa e neutralizzare quella tenebrosa, anche se io un po’ preoccupato di questo mondo di solitari lo sono. Come proporre alternative? Come distogliere dal digitale/virtuale le generazioni giovani di oggi? L’alternativa è l’amicizia vera, il gioco proposto assieme, una vacanza con gli amici, un torneo sportivo, una colonia in montagna. Formule d’altri tempi o bisogno di semplicità, togliendosi le scarpe per sentire la terra sotto i piedi in un bel prato naturale? Forse occorre proprio far scoprire la nostalgia di una bellezza e di una semplicità dimenticata o … per i nativi digitali, mai vissuta appieno. È una sfida. di Rolando Leo

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    Pastorale giovanile: i giovani a Cardada con mons. de Raemy per l'avvio dell'anno pastorale

    La giornata di fede, amicizia e condivisione di sabato scorso ha segnato l'inizio del nuovo anno pastorale dei giovani. La parola a Valentina Anzini, coordinatrice della Pastorale giovanile diocesana.

    Dal Ticino a Lisbona per la GmG: la raccolta fondi

    Per contribuire al viaggio dei giovani partecipanti: CH46 0900 0000 6518 2098 5, Pastorale giovanile Diocesana, Via cantonale 2a, 6900 Lugano.

    News più lette