Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il manifesto della Giornata mondiale di preghiera 2024

    La Giornata Mondiale di Preghiera «per offrire una scintilla di pace in Palestina»

    «Salaam, la pace sia con voi!». Questa espressione di saluto darà avvio all’annuale incontro ecumenico organizzato dalle donne del gruppo di lavoro GMP (Giornata mondiale di preghiera) della Svizzera italiana, in programma oggi pomeriggio, dalle ore 14 alle 16.30, presso il Centro comunitario CERS, in via Landriani 10, a Lugano.

    In armonia con il tema della liturgia del 2024 «…con il vincolo della pace», dalla lettera di Paolo agli Efesini, le animatrici dell’evento intendono offrire una scintilla di pace in Palestina.
    Proprio in quel territorio, attualmente tormentato dalla guerra, fin dal 2017 un gruppo di donne cristiane di diverse confessioni ha collaborato alla stesura di un testo in cui la Parola di Dio fosse legata alla vita in quella realtà. Ora il cammino verso la pace è particolarmente arduo, ma le donne del gruppo di lavoro della Giornata Mondiale di Preghiera della Svizzera italiana, in unione con loro, continuano ad avere fiducia nei piccoli passi.
    Come ci spiegano le organizzatrici, durante il pomeriggio informativo «ascolteremo la testimonianza di una volontaria e di un volontario di Peace Watch Switzerland; entrambi hanno avuto esperienza in Palestina come osservatori dei diritti umani e promotori della pace. Renderemo tangibile il nostro legame per una giusta causa costituendo un simbolico nastro, al quale affideremo aspirazioni e speranze. Avremo occasioni di dialogo, proposte di canti, di animazioni e di colletta, in vista della celebrazione, indetta nel mondo intero venerdì 1° marzo. L’invito è rivolto a tutte e tutti».

    La Giornata mondiale di Preghiera Svizzera è parte di un movimento mondiale di donne provenienti da molte tradizioni cristiane. Ogni anno, il primo venerdì di marzo, esse invitano gli uomini e le donne del mondo intero a celebrare una giornata di preghiera comune.

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    no_image

    Venerdì 5 marzo la Giornata Mondiale di Preghiera

    La liturgia di quest'anno è proposta da un gruppo di donne di Vanuatu, arcipelago nell'Oceano Pacifico.

    News più lette