Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La lectio Divina

    La prima lectio Divina della storia è stata impartita da Gesù ai discepoli di Emmaus, quando, lungo il cammino, spiegò loro il senso delle Scritture (profezie dell’Antico Testamento), che si sarebbero realizzate in lui. Nella sua ultima lettera pastorale, il vescovo Valerio, ci invita a riscoprire questa antica pratica. La Parola, infatti, ci plasma, converte le nostre vite e ci aiuta a pensare non secondo la logica umana ma secondo Dio. Personalmente ho sempre avuto difficoltà ad applicare la lectio con i suoi cinque punti. Il mio piccolo metodo è quello di leggere attentamente il testo e di imparare a memoria una frase che mi ha colpito particolarmente, per ricordarla poi durante tutto il giorno, come un sottofondo di una dolce melodia. I protestanti hanno molto più familiarità di noi cattolici con la Sacra Scrittura. Il Concilio esorta i fedeli a ritornare alle origini della nostra fede e a riscoprire il libro Sacro. Molti laici, certamente, attingono regolarmente alle S. Scritture e ne fanno oggetto di meditazione ma forse si può fare di più. “La Scrittura parla di Cristo e ci indirizza all’amore”, così afferma S. Agostino. Il salterio ha il suo inizio con il salmo 1 che così recita: “Beato l’uomo che non segue il consiglio degli empi e non indugia nella via dei peccatori…, ma si compiace della legge del Signore, la sua legge medita giorno e notte”. E’ cosa buona meditare le letture della messa del giorno che la Chiesa di propone, anche per chi non può partecipare alla liturgia quotidiana, o leggere la Bibbia in modo continuato cominciando magari dal Vangeli. Le divine Scritture sono come una lampada che illumina il nostro cammino di viandanti: “ Il nostro cibo quotidiano su questa terra è la Parola di Dio…e come la notte non spegne il brillare delle stelle in cielo, così il male del mondo non abbatta l’animo dei fedeli che rimangono saldi nel firmamento della divina Scrittura…Scrivete la Parola di Dio nei vostri cuori, nei vostri costumi e non si cancellerà mai” (S. Agostino). Che la Bibbia diventi il nostro libro più caro, fonte di saggezza e di sapienza; ispiri le nostre preghiere e le nostre azioni per crescere con lo sguardo fisso su Gesù, autore e perfezionatore della nostra fede. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette