Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lo spazio della

    La prima "escape room"...in oratorio

    È presente in città da 116 anni e nel 2014 la struttura è stata rinnovata; ora attira con le sue proposte decine di ragazzi: stiamo parlando dell’Oratorio di Lugano, attualmente guidato da don Emanuele Di Marco.

    Con la Quaresima alle porte l’Oratorio, assieme alla Società di San Vincenzo Lugano, rimettono "un cuore a tre ruote" sulle vie della città di Lugano, così da portare solidarietà alle famiglie bisognose luganesi. Come tradizione, dal martedì alla domenica, sarà infatti posteggiata in piazza San Rocco un'Ape aperta. Ognuno può lasciare nel baule alimentari e casalinghi, che verranno consegnati alle famiglie del Luganese bisognose alla sera stessa. Volete parlare dell'iniziativa sui social? Fatelo usando l’hashtag #Apedelcuore. Appuntamento per martedì 13 marzo.

    Ma non è l'unica iniziativa. Come annunciato oggi da don Emanuele, il 22 marzo verrà inaugurata niente meno che...una "escape room" in Oratorio: per i giovani partecipanti, 60 minuti di tempo per liberarsi dalla cambusa, ripercorrendo la storia di Giona nel ventre della balena, tra tranelli, sudoku, rompicapo e chiavi nascoste. Per ragazzi dai 12 ai 16 anni.

    Volete scoprire di più sulla realtà viva dell'Oratorio? Su LA1, Strada Regina ha dedicato qualche tempo fa una puntata all'Oratorio; così anche la trasmissione radiofonica Laser trasmessa su ReteDue.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Lugano: al via le iscrizioni per "L'estate in Oratorio"

    4 settimane di attività diurne, dal 26 giugno al 7 luglio e due mini-campi dal 19 giugno al 23 luglio e dal 21 al 25 agosto.

    I ragazzi dell'Oratorio di Lugano travestiti da Santi: le foto

    In occasione della festa dei Santi, giovedì scorso, 31 ottobre, diversi bambini e adulti si sono ritrovati all'oratorio di Lugano per un'iniziativa molto particolare: rappresentare il proprio Santo preferito, vestendosi come lui.

    Arriva il "Faith Happy Hour" all'Oratorio di Lugano

    Mercoledì 2 ottobre, alle 18.30, prenderà avvio all’oratorio di Lugano (piazza S. Rocco 3) il “Faith Happy Hour”: un momento di incontro per discutere di temi e argomenti di fede, concedendosi nel contempo il piacere di un aperitivo in clima famigliare e disteso. L'appuntamento verrà riproposto ogni mercoledì del calendario scolastico.

    6 aprile... l’oratorio di Lugano compie 117 anni

    6 aprile e l’oratorio di Lugano compie 117 anni. Tantissime le iniziative sorte, anche nell'ultimo anno, dall'Escape room in oratorio, ultima delle novità in ordine cronologico,  all'impegno per una Quaresima solidale.

    News più lette