Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La salvezza. Una riflessione

    di Suor Sandra Kuenzli Ho letto questa simpatica storia che narra la vicenda di una donna e di una cipolla. La leggenda popolare spagnola più antica, invece, sostituisce la cipolla con una pagnotta. Ma cosa c’entra la cipolla? Ora ve lo chiarisco subito. C’era una vecchietta un po’ acida e avara, in verità, che aveva vissuto pensando solo a sé stessa. Un giorno la signora morì e si presentò davanti a San Pietro. Subito, dopo aver dato una rapida vista al libro della sua vita, la spedì nell’inferno. Il suo angelo custode non si dava pace per quella sentenza e chiese a Pietro di guardare bene se mai la donna avesse compiuto almeno una buona azione. Trovarono insieme l’episodio di una cipolla, offerta a un povero. San Pietro fu d’accordo: una cipolla le avrebbe dato la possibilità di salvarsi. Mandarono giù una cipolla con un lungo fusto per vedere cosa sarebbe successo. La nostra protagonista, appena vide la cipolla si aggrappò con tutte le forze e si sentì tirata su, verso il paradiso. Il viaggio, in verità era lunghetto e dava la possibilità anche ad altre anime che stavano all’inferno, di aggrapparsi per salvarsi insieme a lei. Appena la donna si accorse che altri si stavano salvando, cominciò a scrollarsi di dosso quelle anime, dicendo che solo lei aveva il diritto salvarsi, dopotutto la cipolla l’aveva donata lei. Con tutto quello scompiglio, caddero le anime e infine precipitò anche lei, la vecchietta, senza più alcuna possibilità di salvarsi. Questa storia ci insegna che non basta preoccuparsi della propria salvezza personale, occorre pensare anche a quella dei nostri fratelli e sorelle. Gesù disse ad un’anima santa: “Vi do un comandamento nuovo, aiutatemi a salvare i fratelli e sarete salvati con essi”. Per suor Consolata Betrone, monaca cappuccina, basta una giaculatoria come: “Gesù, Maria vi amo, salvate anime” per portare alla salvezza. Secondo suor Josefa Menendez, suora spagnola (l890-1923), occorre offrire semplicemente i propri respiri e i battiti del proprio cuore e unirli a quelli di Gesù, per salvare un’anima. Certamente è Gesù che salva le anime, e noi possiamo contribuirvi, facendo valere i suoi meriti infiniti. Ma è davvero così semplice salvare le anime? Noi tendiamo sempre al complicato ma il regno di Dio è rivelato ai piccoli e ai semplici, dice Gesù, e la salvezza è fatta di piccoli gesti concreti e quotidiani. Nel Diario di Faustina Kowalska, la nostra santa scrive: “Le cose più insignificanti, compiute da un’anima che ama sinceramente Dio, hanno un valore inestimabile”. di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette