Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La santità con Madre Teresa di Calcutta

    Ho letto una bella frase di Madre Teresa di Calcutta che mi ha fatto riflettere: “Tutti siamo chiamati alla santità e la via per arrivare alla santità è la preghiera”. La Madre dei poveri, con tutte le opere messe in piedi durante la sua vita, non dice che la santità consiste nel fare ma nell’essere, nel pregare a lungo e meglio che possiamo. In un altro contesto, la Santa di Calcutta, affermava che a pregare si impara pregando. Noi, a volte, pensiamo che le opere siano sufficienti per la nostra salvezza ma non possiamo trascurare la preghiera. Fede e opere, preghiera e azione, vanno insieme. Potremmo dire con San Giacomo che la fede senza le opere è morta, ma anche che le opere senza la fede e la preghiera, sono poca cosa, un ideale di filantropia più che un vivere cristiano. La preghiera fa bene a noi stessi e agli altri. L’azione, senza una profonda vita interiore, ci svuota; la preghiera ci aiuta a ricaricare le batterie e a dare un senso a tutto ciò che facciamo, ancora di più se uniamo le nostre azioni a quelle di Cristo, che ha il dono di santificarle. Le suore della Carità di Madre Teresa, fanno ogni giorno un’ora di adorazione silenziosa davanti al tabernacolo. Da lì traggono la forza per svolgere i lavori più umili e perfino ripugnanti. La preghiera è come il motore che ci fa camminare, è come il fiore che si gira verso il Sole che è Gesù e si lascia illuminare da lui. Gesù, nella sua breve esistenza, ha preferito trascorrere la maggior parte dei suoi anni, nella vita nascosta di Nazareth, sottomesso ai suoi genitori. Anche nei tre anni di predicazione, amava trascorrere le notti in preghiera, a tu per tu con il Padre Amato. Un’antifona dell’ufficio recita così: “Siamo la comunità dell’alleanza, non dimentichiamo l’amore del nostro Dio”. Pregare è ricordarci che Dio ci ama, perché “solo chi prega riconosce che Dio non ci abbandona mai”. (Card. Martini) Con la preghiera riceviamo da Dio la forza per superare le prove della vita. Le sofferenze ci rendono vulnerabili, con insistenti implorazioni diveniamo più forti (vedi Gesù nel Getsemani). Concludo con una preghiera di R. Tagore, poeta indiano (1861-1941): “Signore,lascia che io mi sieda per un momento al tuo fianco; finirò più tardi il lavoro che mi attende. Lontano dal tuo sguardo, io subito mi stanco; il mio lavoro è pena e mi sento perduto. Con te trovo la vita, i suoi sussurri e sospiri, ho mille menestrelli alla corte del tuo amore. Lascia che io mi sieda a faccia a faccia; voglio cantare la gioia d'appartenere a te.” di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette