Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mar 3 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    La sete della cerva

    È un grande sollievo per noi fedeli, sapere che, nonostante le Messe con il popolo siamo proibite a causa del coronavirus, i sacerdoti possono continuare a celebrare singolarmente; in questo modo noi ci uniamo spiritualmente a loro. San Pio da Pietralcina diceva che, se un giorno dovessero mancare le Messe, il mondo cesserebbe di esistere. È immenso il sacrificio di Cristo che si rinnova ogni giorno sull’altare e ci fa rivivere la sua passione e la sua vita offerta per tutti noi. Abbiamo il dovere di pregare per il Santo Padre che Santa Caterina chiamava “il dolce Cristo in terra” e per i sacerdoti che ci dispensano i sacramenti. Ringraziamo il Signore per averci lasciato la Chiesa sua Sposa, sgorgata dal suo fianco trafitto sulla Croce, che è santa e peccatrice ed è nostra madre. Santa Faustina Kowalska diceva una preghiera simile a questa ed è particolarmente utile recitarla spesso ogni giorno, soprattutto in questo periodo di astinenza eucaristica: “Signore Gesù, ti offro tutte le messe che vengono celebrate in questo momento nel mondo e in forza di queste messe, ti prego di riversare la tua infinita misericordia su tutta l’umanità e in particolare su tutte le anime che in questo momento sono in agonia”. Diverse persone amiche mi hanno scritto che manca loro l’eucaristia. Come il salmista che si paragona alla cerva assetata, preghiamo anche noi così: “L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente, quando verrò e vedrò il suo volto?”.Speriamo che, un giorno non troppo lontano, possiamo di nuovo riunirci a celebrare comunitariamente i santi misteri. Che questa assenza ci faccia maggiormente apprezzare il valore inestimabile di questa perla preziosa che è l’Eucaristia.Sia benedetto il Signore anche per gli strumenti di comunicazione sociale: TV, radio e internet, per mezzo dei quali giunge a noi l’alimento spirituale in questo tempo di prova. Per tutto, grazie Signore Gesù! di Suor Sandra Künzli

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette