Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Mer 28 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La storia: quella finta malattia che salvò decine di ebrei

    Un’azione ‘creativa’ che ha permesso di salvare decine di vite umane dalla furia dei nazi-fascisti. Al Fatebenefratelli, sull’Isola Tiberina, a pochi passi dal ghetto di Roma, si sviluppò una pericolosa malattia infettiva. In realtà venne completamente inventata dai medici, che la chiamarono ‘morbo di K’. Questo finto virus scongiurò l’incubo delle ispezioni facilitando così l’accoglienza dei perseguitati. “L’ospitalità ha riguardato una quarantina di ebrei nel periodo tra il 16 ottobre 1943 e il 4 giugno 1944”, precisa Claudio Procaccia, Direttore del Dipartimento Cultura della Comunità Ebraica di Roma.

    Continua a leggere.

    News correlate

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Giorno della Memoria: leader dei Paesi Ue, "Combattere ovunque l’antisemitismo”

    La “Dichiarazione dei membri del Consiglio europeo” (i 27 capi di Stato e di governo Ue) per la Giornata della memoria.

    Giorno della Memoria: Scalabriniani, “un legame tra passato e presente nelle migrazioni forzate”

    "Anche oggi le migrazioni forzate continuano a causare sofferenze indicibili”. È quanto denunciano, per il Giorno della Memoria, i missionari Scalabriniani presenti in Europa e Africa.

    La preghiera è cura dell’altro: la testimonianza di Etty nella Shoah

    Per la Giornata della memoria la testimonianza dell'ebrea olandese Etty Hillesum.

    Comunità Sant’Egidio, “dalla Shoah monito all’Europa contro antisemitismo e razzismo per un futuro di pace”

    Continua la Comunità: "Il ricordo dell’abisso di Auschwitz costituisce ancora un monito fondamentale per il futuro del nostro continente, proprio nel momento in cui la guerra è tornata tragicamente sul suolo europeo”.

    Giornata della Memoria, Guterres (ONU): il 2021 "sia l'anno della guarigione" dalla pandemia ma anche dall'odio che ancora dilaga

    Il video-messaggio del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, in occasione della Giornata della Memoria, che che si celebra oggi 27 gennaio.

    News più lette