Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Un incontro del Rinnovamento nello Spirito

    La testimonianza di Maria: "Dio è misericordia"

    La testimonianza di Maria, della Comunità “Madonna del Cenacolo di Napoli” è utile leggerla a pochi giorni dal raduno del movimento del Rinnovamento nello Spirito della Svizzera italiana che sarà a Bellinzona il prossimo 8 dicembre 2019. Maria, 55 anni, sposata con Giovanni e madre di 5 figli, sceglie inizialmente di abbracciare la “strada del disordine”, credendo così di poter vivere al meglio, confidando nelle sue abilità e in se stessa. Ma un incontro le cambia la vita: una famiglia l’accoglie e l’abbraccia. È il Rinnovamento nello Spirito (RnS) che la conduce all’amore di Dio. Maria abbraccia così la strada della fede facendo esperienza viva della Misericordia di Dio, che salva, consola e guarisce. «Quando non conoscevo il Signore – ha detto Maria - conducevo una vita molto disordinata ed ero convinta che tutto quello che facevo era frutto della mia abilità e intelligenza. Poi ho conosciuto mio marito, ma le cose iniziarono ad andare male dal momento che rimase senza lavoro. Perciò ho iniziato a mettere in atto diversi comportamenti illegali come il gioco del lotto clandestino e gestire i soldi degli usurai, facendolo diventare il mio guadagno. Tutto questo per me era normale perché ero convinta che il mio percorso di vita era quello. Probabilmente tutti questi miei comportamenti, sono stati una ribellione alla situazione familiare molto difficile e tormentata dalla quale provenivo. Mio padre ci lasciò per un’altra donna quando avevo solo 15 anni e dopo poco mi trovai a dover accudire mia madre a causa dei problemi mentali sopraggiunti. La svolta della mia vita è avvenuta quando mio figlio Antonio ha conosciuto la sua attuale moglie Claudia e i suoceri, i quali già facevano un cammino nel RnS. Loro mi parlavano della Misericordia di Dio, della bellezza della comunità e del RnS. Così un giorno ho accettato di andare con loro in comunità. Lì cominciai a riconoscere il disordine che albergava nel mio cuore e nella mia vita. Dopo poco tempo sono andata alla Convocazione Nazionale di Rimini e lì ho scoperto un altro mondo.

    Durante la preghiera chiamata “del Roveto Ardente” fu profetizzato a gran voce: «Zaccheo scendi subito perché oggi devo fermarmi a casa tua». Quella parola colpì il mio cuore. Mi sentivo sconvolta, ma riuscii a capire che io, in quel momento, ero tornata a “casa”. Appena rientrata a Napoli ho lasciato tutto ciò che di sbagliato facevo per vivere e iniziai a lavorare come badante, strappando il quaderno delle somme di usura che dovevo ancora avere. Dio non si fece attendere e la Sua Misericordia mi venne in aiuto. A seguire ho iniziato una formazione chiamata “Seminario di vita nuova” ricevendo la Preghiera di effusione nel 2007 e oggi ringrazio Dio che ha avuto tanta misericordia per me, perdonando i miei peccati e facendomi sentire il suo amore di Padre.

    agenzie/red

    News correlate

    Collegiata di Bellinzona: la Natività diventa canto e solidarietà

    Il 24 dicembre alle 16.00, nella Collegiata di Bellinzona, gli allievi delle Scuole Santa Maria mettono in scena la Natività. Canti dal mondo, ingresso libero e offerte per progetti di pace promossi da AVAID.

    Pace e speranza nelle natività esposte nella chiesa del Sacro Cuore a Bellinzona

    Un percorso di riflessione con presepi di casa nostra e da tutto il mondo. Verrà aperto durante la Santa Messa di domenica 14 dicembre, alle ore 10.45, presieduta da mons. Alain de Raemy.

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    Nasce a Bellinzona l’Associazione Amici di Gaudí: fede, arte e bellezza per guardare “dove guardava lui”

    A Bellinzona è nata l’“Associazione Amici di Gaudí Bellinzona”, ispirata al genio catalano e alla sua profonda spiritualità. Un nuovo gruppo aperto a tutti, per riscoprire la fede attraverso l’arte e la bellezza, seguendo l’esempio del venerabile architetto della Sagrada Família.

    Il pellegrinaggio giubilare del Bellinzonese

    Fedeli in cammino insieme domenica 5 ottobre fra le varie chiese per arrivare a quella Giubilare della Madonna delle Grazie. Le foto.

    Parrocchie del Bellinzonese: il 6 ottobre apre a Giubiasco lo sportello in aiuto alle persone in difficoltà

    La Rete pastorale Madonna delle Grazie apre un punto informativo che offre un ascolto attivo a chi lo necessita per identificare bisogni imminenti e reali ed indirizzare verso altri servizi caritativi presenti sul territorio. Sabato 27 settembre a Lugano-Besso con mons. De Raemy c'è il Giubileo dei volontari e della carità.

    News più lette