Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • La chiesa barocca dell'Abbazia di Disentis, nel Canton Grigioni

    L'abbazia di Disentis ritorna a splendere

    A Disentis si respira nuovamente aria di festa. Dopo quattro anni di lavori di restauri, costati 16 milioni di franchi, la chiesa abbaziale, bene culturale di importanza nazionale, sarà riconsegnata ai monaci benedettini e ai fedeli. La messa si svolgerà lunedì prossimo, 11 novembre, giorno di San Martino di Tours, patrono della località sursilvana. Nel corso della celebrazione sarà consacrato anche il nuovo altare. Per sostituire il precedente tavolo in legno (provvisorio da 50 anni) è stata commissionata un'opera imponente, pesante 7 tonnellate, realizzata in marmo di Lasa, una località altoatesina che in passato dipendeva dalla Diocesi di Coira.

    Il servizio realizzato dalla RSI

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    Colletta dell’Epifania di Missione Interna, sostenuta dai Vescovi Svizzeri

    Chiese e cappelle richiedono manutenzione corrente e anche restauri importanti. Da oltre 50 anni, Missione Interna aiuta le parrocchie che non riescono ad assumersi gli ingenti investimenti a sostenere i progetti di conservazione.

    no_image

    La grande teca di Saint-Maurice è stata riportata al suo antico splendore

    Dopo quattro anni di lavoro, il restauro della grande teca dell'Abbazia di Saint-Maurice (VS) è stato completato. Il reliquiario è stato presentato alla stampa oggi, 21 settembre 2021. Cath.ch ha potuto entrare nel laboratorio e filmare le varie fasi di questo lavoro eccezionale.

    Un lungo restauro per l'abbazia di Hauterive

    La chiesa vicino a Friborgo subirà un restauro della durata di cinque anni che comprenderà il recupero sia della parte esterna sia di quella interna.

    Dopo 10 anni di lavori riapre al pubblico l'Abbazia di Payerne

    La più grande chiesa romanica della Svizzera, riaprirà dopo un decennio di lavori costati 20 milioni di franchi.

    no_image

    Un credito di 10 milioni per la Cattedrale di Losanna

    Costruita tra il 1170 e il 1235, la cattedrale di Losanna ha bisogno di un'attenzione costante. Dei rilievi hanno messo in evidenza che lo scolo dell'acqua sulla facciata ha già provocato "gravi erosioni". È così che il progetto di credito per la Cattedrale è stato finalmente accolto dal parlamento vodese, con 113 favorevoli, 3 astensioni e alcun contrario.

    News più lette