Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Dom 1 feb | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image COMMENTO

    Laici cattolici, tra progetti e urgenze

    "Chi sono i laici cattolici?". Tempo fa mi è stato chiesto di rispondere a questa domanda per una pubblicazione diocesana. Se lasciamo parlare le statistiche essi rappresentano la realtà trainante la presenza della Chiesa nel mondo, diffusi con la loro testimonianza nella vita quotidiana, nella famiglia, nelle diverse associazioni sportive, culturali, solidali della società, nel mondo del lavoro e via dicendo. Accanto a questa prima missione che si potrebbe definire "feriale, immediata", se ne prefigura un’altra per il laico cattolico: quella urgente dell’umanesimo ispirato a valori cristiani che si declina nel farsi promotori di un pensiero sulla sostenibilità, la sfida ecologica, le politiche ambientali, la pace, l’impegno solidale, l’educazione e la promozione della vita. Laici che soprattutto, insieme, in “rete”, riscoprono e promuovono l’umanesimo cristiano lavorando sui temi della Laudato si’ e della Fratelli tutti di papa Francesco. Ed è un po’ quello che si incontra anche nel nostro Ticino, ad esempio ma non solo, con la proposta culturale delle Associazioni che si riconoscono nella rete Rete Laudato si’, esempio virtuoso di un laicato che prova ad accogliere la sfida culturale lanciata da Bergoglio, declinandola in forma sinodale. L'attualità rimanda alla Summer School della Rete Laudato sì in programma domenica 21 agosto 2022 a Camperio. Poi c'è un altro laicato: quello che si impegna o vorrebbe farlo in un servizio più ecclesiale: nelle parrocchie e in Diocesi. Quest’ultimo è composto in maggioranza da donne, catechiste, volontarie impegnate nella pastorale o in altri servizi. La recente consultazione sinodale in Ticino segnala che questo laicato desidera essere non solo impiegato in servizi, ma sentirsi più ascoltato e coinvolto nella missione della Chiesa locale. Non si tratta, per questi laici, di occupare spazi o rivendicare ruoli, ma di assumere e vivere con gli altri soggetti ecclesiali, i presbiteri in primo luogo, in modo sinodale, la missione della Chiesa. Un’istanza urgente, sulla quale è opportuno lavorare. di Cristina Vonzun

    News correlate

    no_image

    Liceo diocesano di Breganzona: serata di presentazione il 2 e il 24 febbraio

    L'ateneo prepara allieve e allievi al conseguimento della Maturità svizzera, offrendo nel contempo un ambiente educativo in cui ciascuno possa essere seguito, valorizzato e orientarsi nelle proprie scelte future.

    no_image

    Lettori e accoliti, "un valore aggiunto nelle nostre comunità per camminare insieme"

    Il 24 gennaio in Cattedrale a Lugano mons. Alain de Raemy ha celebrato il rito di istituzione di 12 Accoliti e 8 Lettori. La testimonianza di Andrea Narciso, cappellano dell'esercito e accolito di Novazzano e del parroco don Paolo Solari.

    no_image

    Il vescovo emerito Pier Giacomo Grampa ricorda i 22 anni dalla sua ordinazione vescovile

    Il 25 gennaio ha concelebrato la Santa Messa con il fratello don Giuseppe nella chiesa di San Simpliciano a Milano. È rimasto alla testa della Diocesi di Lugano fino al 7 dicembre 2013. Ora prosegue il suo impegno per il futuro della Chiesa attraverso la pubblicazione di vari testi e le conferenze.

    no_image

    Stefano D’Archino sui suoi sette anni quale pastore della Chiesa evangelica riformata di Bellinzona

    Ha concluso il suo mandato alla fine del 2025. "Rinnovare lo spirito comunitario": è una delle sfide della Chiesa evangelica riformata oggi, secondo il pastore. La sua funzione è ora ricoperta da Tommaso Manzon.

    no_image
    COMMENTO

    Ascoltare per vivere: la Parola di Cristo, un'esperienza alla portata di tutti

    Si celebra domenica 25 gennaio la VII Domenica della Parola di Dio, istituita nel 2019 da papa Francesco allo scopo di rimarcare, in modo particolare, l’importanza delle Scritture bibliche nella vita di chiunque si dica cristiano.

    no_image

    L’educazione, un ponte tra il Ticino e i bambini di Haiti per costruire il futuro

    Il 24 gennaio si celebra la Giornata Internazionale dell'educazione. Da Haiti, la testimonianza dell'associazione ticinese Mezanmi che attraverso il progetto diocesano rimane accanto ai bambini e alle comunità più vulnerabili e isolate.

    News più lette