Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'associazione Amici per il Burundi, da 15 anni, sostiene il Centro giovani Kamenge

    L’associazione Amici Ticino per il Burundi (amtibu.org), nata nel 2007, ha come obiettivo quello di sostenere il Centre Jeunes Kamenge (Bujumbra, Burundi), affidato a missionari saveriani italiani. Le attività del centro giovani sono fra le più varie e hanno come scopo principale quello di mantenere la pace in un paese toccato dalla guerra civile attraverso la scoperta dell'altro - anche se di etnia o religione diversa - come una ricchezza. A causa della pandemia e delle crisi internazionali versa ora in serie difficoltà economiche.

    Per far fronte a queste difficoltà, l'anniversario dei 15 anni di attività, è stata l'occasione per una maggiore sensibilizzazione in Ticino. E' nata l'iniziativa “Artisti Uniti per il Burundi” che ha prodotto una canzone e un video clip dal titolo "Nuovo Burundi". I ragazzi che hanno partecipato nella realizzazione della canzone sono: Perretta Giosia, Losa Eleonora, Soresina Federico, Vlad Morello Federico, De Nigris Lorenzo. Il video é stato invece girato e montato da Michel Voisin (MitchBox productions).

    Guarda il video su YouTube

    “È stato un piacere e un onore aver preso parte alla realizzazione della canzone - ci racconta Giosia Perretta - per celebrare i 15 anni di Amtibu! Nel testo, volutamente multilingue, abbiamo cercato di racchiudere lo spirito e i valori dell'associazione, che si riassume in un futuro migliore per il Burundi. Con il ritmo abbiamo cercato di richiamare alla mente dell'ascoltatore le danze e l'atmosfera africana. Auguro all'associazione un buon compleanno, e spero possa continuare a portare speranza anche negli anni a venire!”

    L'associazione Amtibu ha inoltre proposto ai bambini delle scuole elementari del Ticino un concorso di disegno e scrittura che ha preso spunto dal racconto “Come una Margherita” scritto da Miranda Roncoroni, autrice ticinese di altri tre libri per bambini (“Raffa la Giraffa”, “Neve e la notte di Natale”, “Olly la rondine”). Il testo racconta dell’importanza della diversità dal punto di vista di un fiore, di nome Margherita. Il racconto non ha un finale. Il concorso indetto propone ai bambini di inventare il finale della storia oppure di disegnare ciò che più ha colpito della storia. L’Associazione Amtibu metterà in palio 4 buoni da spendere in una libreria del Cantone del valore di 50 franchi l’uno. Il prossimo 9 novembre alle 17:30 presso l’aula Magna delle Scuole elementari di Rancate si terrà la premiazione del concorso.

    Il Centre Jeunes Kamenge in Burundi durante l’estate ha organizzato per i giovani dei quartieri vicini dei campi di lavoro durante i quali i partecipanti hanno potuto eseguire dei lavori utili per la comunità: dalla costruzioni di mattoni per ricostruire case distrutte dalla guerra alla pulizia dei canali a fianco delle strade. Il Centro ha vari progetti che vuole portare avanti: una scuola di musica, un dopo scuola e la Radio Colombe gestita dai giovani con programmi che si rivolgono ai loro coetanei. Maggiori informazioni su amtibu.org

    News correlate

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette