Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    L'associazione di solidarietà per gli ex dipendenti del Giornale del Popolo lancia la raccolta fondi

    L'Associazione di solidarietà giornalisti e operatori dei media con sede presso la Curia Vescovile di Lugano ha lanciato oggi la raccolta fondi destinata, in questo particolare momento, agli ex giornalisti e collaboratori del Giornale del Popolo, che a causa della sua chiusura sono rimasti improvvisamente senza lavoro. Il Comitato ricorda che l’Associazione, voluta da Mons. Vescovo Valerio Lazzeri e che ha sede presso la Curia vescovile a Lugano, ha lo scopo generale di concedere aiuti ai giornalisti, operatori dei media e ai loro assistenti e collaboratori del settore che sono rimasti disoccupati, alle loro famiglie e ai loro figli, in particolare consigliando e intraprendendo misure per il reinserimento professionale e concedendo aiuti integrativi di carattere finanziario. Per raggiungere il suo scopo, l’Associazione intende coinvolgere l’opinione pubblica, raccogliere fondi destinati allo scopo sociale, promuovere incontri di sensibilizzazione e di approfondimento, svolgere azioni di divulgazione e ogni altra iniziativa utile.

    La chiave di riparto per la distribuzione è decisa in accordo con rappresentanti dei sindacati e dell'ATG

    In questa fase l’Associazione concentrerà i suoi sforzi e i fondi raccolti a favore degli ex dipendenti del Giornale del Popolo. La distribuzione dei mezzi finanziari raccolti avverrà secondo una chiave di riparto decisa dal Comitato di comune accordo con una Commissione ad hoc, composta dai rappresentanti dei sindacati OCST e Syndicom, dall’Associazione Ticinese dei Giornalisti e da rappresentanti degli stessi ex giornalisti e collaboratori del Giornale del Popolo.

    Il conto su cui di può fare un versamento

    Chi desiderasse dimostrare la propria solidarietà e partecipare a questa azione con un contributo finanziario, può farlo mediante un bonifico in favore del seguente conto bancario IBAN: CH480024724718884301P intestato all’ "Associazione Solidarietà e Operatori dei Media" presso UBS SA, Lugano.

    L’Associazione ha ottenuto dalle competenti Autorità il riconoscimento di ente di pubblica utilità e la relativa esenzione fiscale; i contributi ad essa versati possono pertanto essere fiscalmente dedotti dalla dichiarazione d’imposta alle condizioni previste dalla legge.

    I membri del comitato

    Il Comitato, composto da Don Nicola Zanini (Presidente), Roberto Poretti (Vice-Presidente) e Stefano Fornara (Membro) ringrazia sin d’ora tutti coloro che esprimeranno concretamente il loro sostegno; ogni contributo andrà a buon fine e dimostrerà la solidarietà dei ticinesi verso chi ha operato

    a favore di una gloriosa testata del giornalismo ticinese.

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette