Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'attività del Papa fino ad agosto

    Secondo il calendario reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede, domenica prossima, 3 giugno Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, Papa Francesco sarà ad Ostia alle ore 18.00 per la Santa Messa, la processione e la benedizione Eucaristica; è il primo appuntamento del Pontefice per il mese di giugno. A seguire, il 21 giugno, Francesco si recherà - come sappiamo - in pellegrinaggio Ecumenico a Ginevra.

    Al riguardo, ricordiamo che dal 1. giugno ci si potrà iscrivere al Palexpo per la Santa Messa delle 17.30 anche quale singolo partecipante. Tutte le informazioni qui.
    Il 28 dello stesso mese, nella Basilica Vaticana alle ore 16.00, presiederà poi il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi cardinali. Il 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, in Piazza San Pietro alle ore 9.30, il Papa presiederà infine la Santa Messa con la benedizione dei Palli per i nuovi Arcivescovi Metropoliti.

    Bari e Dublino nell'agenda del Papa

    Il mese di luglio si apre sabato 7 con la partecipazione del Papa a Bari, all'Incontro ecumenico di preghiera per la pace in Medio Oriente. Infine ad agosto, il 25 e il 26 agosto il Viaggio Apostolico di Francesco a Dublino in occasione dell'Incontro Mondiale delle famiglie.

    (Agenzie/red)

    News correlate

    Leone XIV: La Parola è una "Stella Polare" contro il buio della storia

    Tra teologia e cronaca: il Papa invita a riscoprire la Parola di Dio come forza dinamica per la Chiesa. Al centro dell’udienza anche il fermo monito contro l’antisemitismo e la vicinanza al Mozambico, travolto da inondazioni e colera. Un richiamo alla responsabilità.

    Oltre il ricordo della Shoah: il "Mai Più" dei Papi contro l’Antisemitismo

    In occasione del Giorno della Memoria, Papa Leone XIV riafferma la ferma condanna della Chiesa verso ogni forma di antisemitismo. Un lungo filo rosso lega il magistero dei Pontefici, da Pio XII a Francesco, in un richiamo costante alla vigilanza affinché l’orrore della Shoah non si ripeta mai più.

    Il Papa alla Rota Romana: nei giudizi cercare equilibrio tra verità e carità, senza rigidità

    Leone XIV riceve i prelati del Tribunale della Rota Romana per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. Il Pontefice chiede di orientare l'attività giudiziale secondo i criteri di verità e carità: "Tale servizio risplenda in tutti i tribunali ecclesiastici”.

    Leone XIV trascorrerà un periodo di riposo estivo a Castel Gandolfo

    Il 6 luglio il Papa si trasferirà nelle Ville Pontificie che Francesco aveva reso nel 2016 polo museale. Domenica 13 la Messa nella Parrocchia pontificia di San Tommaso da Villanova e l’Angelus in Piazza della Libertà.

    Santa Messa di Papa Francesco a Bari con i Vescovi del Mediterraneo

    Nella Messa a Bari, il Papa ricorda che la rivoluzione di Gesù è la più grande della storia: chiede di amare perfino i nemici: "Ci ha chiesto l’estremismo della carità. È l’unico estremismo cristiano lecito: l'estremismo dell’amore".

    Bassetti a Bari: "Il Mediterraneo torni ad essere quello che fu", segno di speranza, frontiera di pace

    È iniziato ieri, 19 febbraio, nel capoluogo pugliese l’incontro dei vescovi e dei patriarchi dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum. Ad aprire i lavori il cardinale Bassetti, presidente della Cei. Attesa per l'arrivo del Papa domenica prossima

    News più lette