Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'attualità di Francesco in musica

    «Da diversi anni prepariamo, con  i nostri ragazzi, recite per dare un  messaggio alla comunità ma è la  prima volta che, come Oratorio,  tentiamo un progetto così ardito e  così importante con dei giovani», rivela  Marco Germani, animatore  dell’Oratorio di Stabio, mentre  parla del musical «È Natale anche  qui», che verrà messo in scena dai  suoi ragazzi oggi 15 dicembre alle 18,  alla presenza di mons. Lazzeri.  Un anno e mezzo fa, quando si è  ricostituito il Gruppo Giovani  dell’Oratorio nessuno immaginava  che ne sarebbe presto scaturito un  progetto simile: «Purtroppo un anno  fa si sono verificati alcuni atti  vandalici su tre belle croci nei boschi  circostanti Stabio», spiega Marco.  «Con i giovani che già frequentavano  le attività estive dell’oratorio  ne abbiamo recuperata una, l’abbiamo  riparata e l’abbiamo posta  davanti all’oratorio. Condividere  questa esperienza ha unito i ragazzi  suscitando in loro il desiderio di  creare un gruppo giovani».  Un gesto che, a ben vedere, ricorda  la storia di San Francesco, a cui  Gesù aveva chiesto: «Va’, e ripara la  mia Chiesa».  Forse per questo è nata l’idea, poco  dopo, di un musical che facesse  rivivere la storia del Santo d’Assisi:  «Non è solo la lettura storica che ci  interessa, ma i legami con l’attualità.  I nostri ragazzi sperano di stupire  gli spettatori con uno scambio di  prospettive: dall’Assisi del 1200 alla  Stabio del 2019».  La messinscena sarà un adattamento  del famoso musical di Michele  Paulicelli del 1981, «Forza venite  gente».  «Ci stiamo preparando da maggio  », sottolinea Marco, che, pensando  ai 20 ragazzi coinvolti nel progetto  – dalla prima media su su fino al liceo, ma anche alle piccole comparse  di alcuni bambini dell’asilo e  di tre adulti – è convinto di una cosa:  «Non mi importa se canteranno  con o senza errori: quello che conta  è che questo progetto è riuscito a  renderli più uniti».  Un progetto nato dai ragazzi ma  solo per ragazzi? No, e Marco è convinto:  «Il messaggio del musical si  rivolge a tutti; Francesco ci dimostra  che si può cambiare, anche  quando siamo abituati a seguire le  tendenze e le mode, senza riflettere». (LQ)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    “In quel tempo a Betlemme”: i bambini dell'oratorio di Gordola hanno raccontato il Natale

    Con una sacra rappresentazione andata in scena mercoledì 17 dicembre e frutto della collaborazione fra scuola e oratorio è stato offerto un momento di condivisione e di riflessione attorno alla nascita di Gesù.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    Grande festa a Lugano per il Giubileo dei chierichetti e dei ministranti

    Oltre 200 chierichetti e ministranti da tutto il Ticino hanno partecipato al Giubileo diocesano a Lugano, tra gioco, scoperta e preghiera. Dall’Oratorio alla Cattedrale, una giornata di festa e di fede culminata con la Messa celebrata da mons. Alain de Raemy.

    Locarno: inaugurato all'Oratorio il presepe solidale costruito dai volontari del "Lago di Monte Colombo"

    L'iniziativa è promossa dalla Fondazione italiana "Leo Amici" e dall'Associazione "Dare", attive presso la comunità "Il Lago di Monte Colombo", vicino a Rimini, comunità che si occupa del recupero dei giovani tramite attività artistiche.

    News più lette