Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Leggere il Vangelo secondo Luca: a Lugano un'iniziativa in memoria del cardinale Martini

    di Ernesto Borghi

     Mettere i testi evangelici al centro dell’attenzione culturale del numero più ampio possibile di persone: questo è uno degli obiettivi essenziali del progetto internazionale “Leggere i vangeli per la vita di tutti” 2017-2021, curato scientificamente dall’Associazione Biblica della Svizzera Italiana. Esso ha conosciuto nello scorso anno il suo primo momento, dedicato interamente al vangelo secondo Marco, con una serie di riscontri molto positivi, in Svizzera e in Italia.

    Giunge oggi all’inizio del suo secondo anno di svolgimento. Il vangelo secondo Luca sarà l’oggetto fondamentale della nostra attenzione, anzitutto attraverso due strumenti, uno seminariale, l’altro editoriale.

    • Sabato 22 settembre 2018, alle 9.30, prenderà avvio il corso che qui presentiamo, che si svolgerà da questa data sino al 6 aprile 2019, lungo due giornate complete e ventuno incontri feriali (i martedì, dalle 14.45 alle 16.30), itinerante in tre sedi diverse della città di Lugano, due cattoliche, una evangelico-riformata. Chiunque può partecipare - non sono richieste competenze tecniche precedenti - previa l’iscrizione, secondo le modalità che si trovano al termine di questo articolo. Le occasioni di confronto tra docenti e partecipanti saranno ancora maggiori che in passato e acquisire una conoscenza più culturalmente esistenziale dei testi evangelici potrà essere un’opportunità dagli sviluppi inattesi. Il corso ha un taglio esistenziale ed un approccio ecumenico come garantiscono coloro che si succederanno quali coordinatrici/coordinatori dei diversi incontri, persone in larga misura già molto apprezzate in eventi degli scorsi anni. Si trattetà infatti di Daniele Campoli (pastore evangelico, Lugano); Stefania De Vito (biblista cattolica, Università Gregoriana di Roma); Francesco Mosetto (prete e biblista cattolico, Università Salesiana di Torino); Lidia Maggi (pastora battista); Cesare Marcheselli Casale (prete e biblista cattolico, Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale); Eric Noffke (pastore e biblista metodista, Facoltà Valdese di Teologia di Roma); Angelo Reginato (biblista battista); Elisabetta Tisi (prete cristiano-cattolica, Milano-Lugano); Stefano Zeni (prete e biblista cattolico, Facoltà Teologica del Triveneto/ISSR di Trento).

    • Entro pochi giorni sarà in libreria il volume “LUCA. Nuova traduzione ecumenica commentata”, secondo saggio della serie di nuove traduzione ecumeniche commentate, frutto della competenza tecnica e della passione formativa di diciassette esperte ed esperti (anzitutto bibliste e biblisti, ma anche teologi e storici dell’arte). Il volume sul vangelo secondo Marco ha avuto un significativo riscontro di pubblico e di critica e confidiamo che il volume sul vangelo lucano raggiunga esiti anche superiori. Esso si giova della collaborazione anche del docente di Teologia pastorale e presidente dell’ABC François-Xavier Amherdt e della prefazione di Adrian Graffy, docente inglese di materie bibliche, membro della Pontificia Commissione Biblica. Il volume sarà il testo guida del corso di lettura prima segnalato e sarà a disposizione di chiunque desiderasse averlo.

    Queste due iniziative saranno accompagnate da altre due - due letture ecumeniche pubbliche di passi del vangelo secondo Luca, nel rapporto “Bibbia/Musica”, il 2 dicembre 2018 e nell’aprile 2019; un viaggio di studio in Israele/Giordania - sulle quali saranno date informazioni più dettagliate nei prossimi giorni.

    Per ogni informazione su tutto quanto proposto sin qui si scriva pure a: info@absi.ch o si telefoni a: 079 53 36 194. Confidiamo che tante persone possano unirsi a queste serie di occasioni formative: il fondamentalismo di qualsiasi tipo è assente dal nostro modo di leggere la Bibbia e di fare umanesimo del cuore e della mente. Tutti i momenti delle nostre attività di attenzione culturale sono tanto più proficui quanto maggiore è la presenza di persone diverse ed appassionate, disposte a confrontarsi liberamente e cordialmente con gli altri.

    Per scaricare il volantino del primo appuntamento del 22 settembre: 

    PROGRAMMA DEL CORSO DI LETTURE LUCANE

    (A) Introduzione generale. Lettura di Luca 1-2: Casa Santa Birgitta, sabato 22 settembre (h. 9.30-17.00)

     (B) Lettura di Luca 3-7: Parrocchia Sacro Cuore, martedì 25 settembre 2018; 2-9-16-23 ottobre 2018;

    (C) Lettura di Luca 8-13: Centro Pastorale San Giuseppe, martedì 6-13-20-27 novembre 2017 / 4 dicembre 2018  

    (D) Lettura di Luca 14-16: Centro Culturale Evangelico, martedì 8-15-22-29 gennaio 2019 /  

    (E) Lettura di Luca 17-19: Casa Santa Birgitta, martedì 5-12-19-26 febbraio 2019  

    (F) Lettura di Luca 20-22: Centro Pastorale San Giuseppe,12-26 marzo 2019 / 2 aprile 2019  

    (G) Lettura di Luca 23-24. Conclusione: Casa Santa Birgitta, sabato 6 aprile (h. 9.30-17.00)  

    Orari percorso feriale: h. 14.45-16.30  

    Coordinatore generale: Ernesto Borghi

    Sedi: Lugano (Casa Santa Birgitta, via Calloni 14 – Parrocchia Sacro Cuore, via Maderno 20  – Centro Culturale Evangelico, via Landriani 10 – Centro Pastorale San Giuseppe, via Cantonale 2a)

    Testo guida: Aa.Vv., LUCA. Nuova traduzione ecumenica commentata, a cura di E. Borghi, Edizioni Terra Santa, Milano 2018.

     Iscrizioni

    Le iscrizioni si devono inviare, per posta cartacea o per posta elettronica, entro e non oltre il 20 settembre 2018,  indicando il proprio nome, cognome, indirizzo postale ed elettronico, numero di telefono) a: Associazione Biblica della Svizzera Italiana, via Cantonale 2a, cp 5286 – 6901 – Lugano/ info@absi.ch con l’indicazione “Corso vangelo secondo Luca”. Il versamento della quota di iscrizione (CHF 200, comprensiva di un anno di iscrizione all’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e del testo-guida del corso) avverrà tramite una polizza di versamento, che sarà consegnata ad iscritte e iscritti in occasione del primo incontro (22 settembre 2018) insieme ad una brochure con tutte le informazioni utili per frequentare il corso stesso.

    Chi volesse partecipare soltanto alla prima e ultima giornata del corso, il 22 settembre 2018 e/o il 6 aprile 2019 specifichi questa sua volontà nell’iscrizione (quota di partecipazione per ognuna di queste giornate: CHF 25.-)

    Per scaricare il volantino del corso su Luca:  

     

    News correlate

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    no_image

    In Cattedrale a Lugano le ordinazioni sacerdotali. L'intervista ai Rettori dei seminari di Lugano e Melano

    Don Claudio Mottini rilegge gli anni trascorsi alla guida del Seminario S. Carlo, carica che assunse nel 2017 e lascerà quest'anno, mentre don Mario Trulio esprime il proprio augurio ai neo sacerdoti formatisi al Seminario "Redemptoris Mater" a Melano.

    no_image

    Il 7 giugno in Cattedrale a Lugano l'ordinazione di quattro nuovi sacerdoti

    L'amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, ordinerà sacerdoti i diaconi don Hugo Mota Almeida (seminario diocesano), don Filippo Pascolini, don Niccolò Curci e don Fabio delli Carri (seminario Redemptoris Mater).

    no_image

    Un'intensa giornata di preghiera, testimonianze e workshop apre la GMG nazionale a Lugano

    Dopo la S. Messa con mons. Lovey, vescovo di Sion e mons. de Raemy, sabato oltre 700 ragazzi hanno potuto sperimentare 40 diverse attività sparse per la città e, nel Villaggio dei giovani, conoscere svariate realtà ecclesiali attive in Svizzera. Alla sera il concerto tanto atteso con il prete dj, padre Guilherme.

    no_image

    Il Convegno dedicato a don Sandro Vitalini. Intervista a Ernesto Borghi

    In occasione dell'importante consesso internazionale del 22 febbraio a Lugano, approfondiamo alcuni aspetti dell'opera di don Sandro Vitalini a 5 anni dalla morte e a quasi 90 dalla nascita.

    News più lette