Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Santa Caterina

    Locarno: il monastero di santa Caterina chiude. Il 23 ottobre Messa con mons. De Raemy

    Il 23 ottobre alle ore 11.15 mons. Alain De Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, celebrerà una S. Messa aperta alla popolazione, per permettere di salutare le Monache consorelle ancora presenti nel monastero, le quali saranno inseguito accolte in comunità religiose del locarnese. La notizia arriva dopo che, a sua volta il Municipio locarnese aveva fatto sapere di un ulteriore passo compiuto verso la realizzazione, nell'area del giardino, di un Museo di storia naturale. Questo fatto non è però legato alla partenza delle monache le quali lasciano il Santa Caterina solo per motivi di anzianità.

    Una storia secolare

    I documenti menzionano l’esistenza, nel 1291 nell’attuale comparto del monastero, di un convento degli Umiliati. Nel 1382 appare per la prima volta il titolo di Santa Caterina attribuito al convento. Agli inizi del Seicento le tre Corporazioni locarnesi proposero di insediare vicino alla chiesa di Santa Caterina – menzionata in documenti del 1578 – un monastero di monache agostiniane. Nei decenni seguenti l’attività del convento portò a trasformazioni e ampliamenti e nel complesso furono incorporati terreni e case appartenenti alla famiglia Orelli. Nel giugno 1848, in virtù di un decreto legislativo, il monastero di Santa Caterina e tutto il comparto che lo attornia entrò in possesso dello Stato del Cantone Ticino. Nel 1892 vi fu l’apertura dell’istituto per educande diretto dalle suore. Le ultime modifiche risalgono al primo decennio del XX secolo con la costruzione, a settentrione, di due villini e del nuovo palazzo dell’Istituto Santa Caterina. Attualmente il convento è retto da una Convenzione tra il Cantone e lo stesso monastero, patrocinato dalla Diocesi di Lugano, del 4 dicembre 1979.

    Celebrazioni garantite dalla parrocchia

    Il parroco di Sant'Antonio a Locarno don Carmelo Andreatta, da noi raggiunto al telefono, conferma che la parrocchia garantirà nella chiesa di Santa Caterina le Sante Messe feriali alle 17 del mercoledì, del giovedì e del venerdì e quella della domenica alle 11,15.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Tra liturgia e silenzio: il Natale vissuto nei monasteri del Ticino

    Celebrazioni natalizie nei monasteri ticinesi e un messaggio delle Benedettine di Claro: il Natale come incontro con la Parola fatta carne, sorgente di speranza e luce per il nuovo anno, nella fedeltà quotidiana al Vangelo.

    L'abate Lepori a Muralto racconta Takashi, il medico di Nagasaki, discepolo di carità

    Il 3 dicembre per i 140 anni della S. Vincenzo di Locarno, sodalizio caritativo, folta partecipazione all'incontro con l'abate che ha presentato la figura del radiologo giapponese che si adoperò per soccorrere i sopravvissuti all'atomica. Un messaggio di dirompente amore a Dio e al prossimo.

    Anniversario della Conferenza di San Vincenzo di Locarno con l'abate Lepori

    Fondata il 26 luglio 1885 celebra i 140 anni dalla nascita. Come ha spiegato a catt.ch il presidente Bonetti si tratta della prima S. Vincenzo sorta in Ticino. La data di nascita è stata sottolineata con una messa a Locarno presieduta dal vescovo Alain De Raemy. Il 3 dicembre a Muralto conferenza di Mauro Lepori.

    Un musical per riscoprire la vita di Chiara d’Assisi, esempio di pace, a Locarno

    L'appuntamento è per questa sera, 8 novembre, al Centro Sacra Famiglia alle ore 20. Sul palco la compagnia dei ragazzi di «Il Lago di Monte Colombo». Ce ne parla Ennio Carioti, coordinatore dell'oratorio.

    Dirlo con la vita: "Credere in Dio e nella sua Provvidenza è bello". Il libro-testimonianza di Suor Sandra Künzli

    Presentiamo «Storia di una chiamata», edizioni Villadiseriane 2024. Suor Sandra è stata dal 2010 al 2022 superiora del Monastero di Santa Caterina a Locarno.

    News più lette