Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • L'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana in concerto nelle chiese del Ticino

    Venerdì prossimo, 26 luglio alle 20:30, nella Cattedrale di San Lorenzo, si terrà il primo concerto dell'Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana con Francesca Bonaita al violino e sotto la direzione di Yuram Ruiz. Musiche di Ludwig van Beethoven (Ouverture da Coriolano op. 62), Felix Mendelssohn-Bartholdy (Concerto in Mi minore op. 64), Wolfgang Amadeus Mozart (Sinfonia n°35 Haffner). Il concerto verrà riproposto il giorno seguente, 27 luglio sempre alle 20.30, presso la chiesa del Collegio Papio di Ascona; ultimo concerto, invece, nella chiesa Collegiata di Bellinzona, domenica 28 luglio alle 17.

    L'Orchestra

    Apice di un vasto progetto attuatosi all’interno della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana che, negli ultimi quindici anni, ha portato alla nascita di quattro orchestre a quattro diversi livelli e due gruppi collettivi, l’Orchestra d’Archi Giovanile della Svizzera italiana è attualmente composta da 50 ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, sia allievi della Scuola di Musica del Conservatorio o del Dipartimento Pre-College del Conservatorio, sia provenienti da altre scuole, ticinesi e d’oltre confine.

    Dall'anno della sua fondazione l'Orchestra ha tenuto circa una decina di concerti all'anno, in Svizzera e all'estero. Negli ultimi anni, dalla collaborazione dell’Orchestra d’archi con le classi di strumento a fiato è nata l’Orchestra sinfonica giovanile della Svizzera italiana, progetto culminato con l’esibizione della stessa in occasione di eventi importanti, quali per esempio EXPO 2015 – Padiglione Italia.

    L'iniziativa è sostenuta da Banca Stato, il Comune di Bellinzona e l'Associazione Amici del Conservatorio. Per informazioni: +41 (0)91 960 23 62, eventi@conservatorio.ch, www.conservatorio.ch.

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    A Lugano al via questa sera la GMG nazionale. Un evento di musica, fede e speranza

    Oltre 700 giovani saranno a Lugano dal 2 al 4 maggio 2025 per la GMG svizzera, tra musica, fede e amicizia. Evento segnato dal ricordo di Papa Francesco, avrà concerti di artisti internazionali e momenti di riflessione e testimonianze sul tema «Pellegrini di speranza».

    News più lette