Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Lourdes: l'invito di Maria a fidarsi del Figlio

    Ancora pochi giorni e poi si partirà alla volta di Lourdes, quest’anno per la prima volta in bus. Anno giubilare, questo 2018 per il santuario mariano più visitato in Europa: ricorre, infatti, il 160° anniversario della prima apparizione. Per la diocesi di Lugano si tratterà, invece, del 61° pellegrinaggio diocesano e del 20° pellegrinaggio della Svizzera italiana.

    Come ho scritto in precedenza, quest’anno ci sarà la grande novità della trasferta non più in treno, come si è fatto per ben 60 volte, ma con comodi bus granturismo per i pellegrini e con bus speciali per i malati. Saremo in 400 a recarci presso la Grotta di Massabielle. Cuore di questa porzione di popolo diocesano sono i malati che saranno una cinquantina. A guidare il pellegrinaggio mons. Vescovo Valerio Lazzeri.

    Il tema di quest’anno è “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”. Come scrivevo a febbraio, in occasione della presentazione del pellegrinaggio: “È questo l’invito che Maria ha indirizzato ai servi che prestavano servizio alle nozze di Cana quando si è accorta che era venuto a mancare il vino. Proprio perché si sono fidati dell’invito di Maria sono stati capaci di obbedire al comando di Gesù di attingere acqua e portarla al maestro di tavola che con grande stupore di tutti loda lo sposo per aver tenuto il vino migliore alla fine (ignaro del miracolo avvenuto, ma ben presente a quei servi). Anche a tutti i pellegrini Maria indirizza questo invito: “Qualsiasi cosa vi dica, fatela”, in altre parole: “Fidatevi di Lui” anche se quello che vi chiede può sembrare assurdo o quanto meno doloroso perché, se vi fidate, Gesù farà cose grandi con voi e in voi. Fidarsi quest’anno vuol dire partire senza alcun preconcetto o resistenza riguardo al cambiamento del mezzo che ci porterà a Lourdes. Fidarsi vuol dire lasciare spazio a Dio perché possa operare le sue meraviglie”.

    Ricordo a chi parteciperà al pellegrinaggio, ma anche a chi lo seguirà da casa, la veglia di preparazione prevista oggi, giovedì 16 agosto alle 20.00 nella chiesa dei santi Pietro e Paolo a Gravesano. A tutti, buon pellegrinaggio!

    don Massimo Braguglia, direttore Opera diocesana Pellegrinaggi

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette