Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lugano: in una riflessione all'Alzavola il valore del celibato

    Con l’esortazione apostolica postsinodale Querida Amazionia e soprattutto nel recente libro-intervista con don Luigi Maria Epicoco  San Giovanni Paolo Magno, Papa Francesco ha ribadito il suo forte apprezzamento per il dono del celibato (p. 75) e la sua piena sintonia con san Giovanni Paolo II nel dichiarare definitivamente chiusa la questione circa la possibilità del sacerdozio femminile (pp. 93-94). Questi testi offriranno uno spunto di riflessione per una relazione-dibattito del prof. Arturo Cattaneo, il prossimo 2 marzo alle 20.30, presso il Centro culturale Alzavola a Lugano (via Curti 11).

    Spiega il prof. Cattaneo: "In alcuni ambienti si continua a discutere su entrambe le questioni - sacerdozio femminile e possibilità di ordinare uomini sposati - in modo particolare nel cammino sinodale che ha appena preso avvio in Germania e che continuerà per due anni". Quindi, "se non vogliamo dare l’impressione di una rigida e anacronistica chiusura da parte della Chiesa, occorre spiegare le ragioni che hanno portato ad affermare con tanta decisione il valore del celibato e l’esclusione definitiva delle donne dal sacerdozio".
    Oltre ad esporre tali ragioni, nella conferenza si cercherà anche di dare risposta alle principali e più frequenti obiezioni. Quali sono, in particolare, le principali ragioni della Chiesa a favore del celibato sacerdotale e per considerare il sacerdozio riservato agli uomini?

    News correlate

    Addio a Carmen Pronini, storica guida e memoria dell’associazionismo cattolico

    Il Ticino piange la storica figura dell'Unione Femminile Cattolica Ticinese (UFCT) e testimone al Sinodo del 1987. A 96 anni scompare una donna che ha guidato l'associazionismo femminile tra le sfide della contestazione e il rinnovamento conciliare, lasciando un’eredità di fede, coraggio e dialogo.

    Lugano: Alla Facoltà di Teologia nasce un nuovo Istituto di Mariologia

    La proposta di fondazione, promossa dal prof. Manfred Hauke, è stata accolta lo scorso 26 novembre 2025 dal Consiglio di Facoltà. L'Istituto - che arricchirà la proposta della FTL, affiliata all'USI - sarà diretto da Hauke per il primo quadriennio.

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Successo per il pranzo natalizio alla Masseria di Cornaredo

    L'iniziativa benefica presso il centro diretto da fra Martino ha coinvolto nell'organizzazione il gruppo Amici del Grott Mobil. Visite anche da parte delle autorità cantonali e comunali e del capo della polizia per gli auguri natalizi.

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    News più lette