Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il saluto di Leone XIV dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro

    Lugano: Messa di ringraziamento per il nuovo Papa Leone XIV con mons. de Raemy

    L’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, mons. Alain de Raemy, invita tutti i fedeli a partecipare alla Santa Messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo Pontefice, Leone XIV, che si terrà lunedì 19 maggio 2025 alle ore 20.00 nella Cattedrale di San Lorenzo a Lugano.

    La celebrazione sarà un momento di comunione ecclesiale e di preghiera per affidare a Dio il nuovo successore di Pietro, invocando per lui luce, forza e pace nello svolgimento del suo ministero.

    L’elezione di papa Leone XIV, il primo Pontefice statunitense, ha suscitato sorpresa e interesse anche nel cuore del Ticino. Mons. de Raemy, che ha conosciuto personalmente mons. Robert Prevost durante il suo servizio come prefetto del Dicastero per i Vescovi, lo descrive come «una persona molto discreta, profonda e precisa», apprezzando «la libertà e la consapevolezza» con cui i cardinali hanno operato la loro scelta: «Lui conosceva bene tutti i cardinali e loro conoscevano bene lui», ha dichiarato.

    Particolarmente significativo è anche il nome scelto dal nuovo Papa: Leone XIV. Mons. de Raemy ha sottolineato il legame immediato con Leone XIII, ricordato come il Papa della Dottrina Sociale della Chiesa e autore della storica enciclica Rerum Novarum. «La scelta di questo nome ci dice molto», ha affermato il vescovo.

    La Diocesi si prepara così a vivere una serata di preghiera e di unità, per accogliere con fede e speranza l’inizio del pontificato di Leone XIV.

    News correlate

    Veglia in memoria delle vittime di Crans in Cattedrale a Lugano

    Venerdì 9 gennaio in occasione della giornata di lutto in Svizzera per le vittime della tragedia in Vallese, il vescovo Alain presiede il momento di preghiera in Cattedrale a Lugano alle 18. Diretta sul canale YouTube della diocesi a cui si può accedere da qui con il link.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    COMMENTO

    La Chiesa nel 2025 dal mondo al Ticino: una fecondità di vita da accogliere con responsabilità

    Una lettura dei principali eventi ecclesiali, oltre al Giubileo, dalla morte di papa Francesco all'elezione di papa Leone, le ricchezze e le fragilità della Chiesa nell'anno giubilare, la GmG svizzera, le novità in Curia a Lugano e il processo per abusi dell'agosto 2025 in Ticino.

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    Il Giubileo che continua: mons. de Raemy e la speranza che unisce la diocesi

    Il Giubileo della Speranza ha lasciato un segno profondo nella diocesi di Lugano. Nell'intervista di fine anno, mons. Alain de Raemy ripercorre eventi, luci e mancanze, rilanciando la sinodalità e le reti pastorali come via concreta per una Chiesa più vicina, inclusiva e capace di generare speranza.

    «Quando l’uomo si allontana, allora Dio si avvicina»

    Nel messaggio natalizio, mons. Alain de Raemy riflette sul mistero dell’Incarnazione: Dio non resta lontano ma si fa uomo in Gesù. Un Dio vicino alle fragilità umane, che unisce ciò che l’uomo separa e apre una speranza eterna.

    News più lette