Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Lugano: Veglia d'Avvento via streaming per riunire i giovani della Diocesi

    I giovani della diocesi di Lugano sono ritornati a riunirsi nella modalità online, almeno per il momento, mettendo a frutto l’esperienza positiva accumulata negli scorsi mesi. Sabato il vescovo Valerio Lazzeri ha incontrato i partecipanti sulla piattaforma Google Meet. «La partecipazione è stata discreta e questa volta abbiamo sperimentato anche il lavoro di gruppo online», ci racconta don Rolando Leo, assistente della Pastorale Giovanile. Il programma della catechesi segue il solco tracciato lo scorso anno con le lettere di Paolo ai Corinzi, in cui l’apostolo vuole raggiungere la comunità cristiana che si è allontanata e riportarla al messaggio di Cristo. Questo sabato, però, il vescovo Valerio ha voluto proporre un ‘fuori programma’. Ai giovani ha presentato alcuni spunti di riflessione tratti dalle lettere, sempre dell’apostolo Paolo, ai Tessalonicesi in cui si parla di operosità della fede, fatica della carità, fermezza nella speranza, messaggi particolarmente importanti nel periodo della prova, da cui come cristiani siamo chiamati a non tirarci indietro, ma a continuare ad accogliere e diffondere con gioia la Parola di Dio malgrado la situazione difficile. Si prevede di continuare con la modalità online anche per il prossimo incontro con la catechesi proposta dal vescovo Valerio prevista per sabato 12 dicembre, anche se «rimaniamo aperti alla possibilità di incontrarci tutti o in parte nel salone sotto la chiesa di Besso, naturalmente solo se la situazione dovesse permetterlo», spiega don Rolando Leo. Nel frattempo ci si sta organizzando per vivere l’esperienza della tradizionale veglia d’avvento in programma per sabato 28 novembre: un momento importante per la Pastorale Giovanile, che però nella situazione attuale ben nota, rappresenta una sfida. «Si opterà probabilmente per una scelta mista fra incontro in presenza e online, con un piccolo gruppo – perlopiù chi è coinvolto nell’organizzazione – presente al centro Sacra famiglia a Locarno, mentre gli altri dalle parrochie, si collegano online», continua don Rolando Leo. Seguendo lo spirito dei Tessalonicesi, i giovani saranno chiamati ad alzarsi e ad essere testimoni di ciò che hanno visto: questo è il tema che la Pastorale Giovanile ha scelto per il suo cammino durante questo anno. (KG)

    News correlate

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    "La sua potenza divina sa sempre farsi spazio"

    Il commento sul Vangelo della IV domenica di Avvento curato dalle donne dell'Unione femminile cattolica ticinese che si lasciano ispirare dal pensiero della mistica "delle strade", assistente sociale e poetessa francese Madeleine Delbrêl ((1904-1964). Una parola per la vita quotidiana.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    L'Avvento dei giovani in Ticino inizia con l'invito di Carlo Acutis: "Siate originali, non fotocopie!".

    La vita e le parole del giovane che ha vissuto solo 15 anni, ma in modo profondo e con una fede straordinaria, hanno fatto da filo conduttore alla Veglia d'Avvento che si è svolta sabato alla Basilica del Sacro Cuore. Ecco la fotogallery e un video della serata.

    News più lette