Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Sab 31 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Meeting point con partecipanti a riunione pre-sinodale dei giovani

    Prosegue il cammino preparatorio in vista della XV assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, in programma ad ottobre ed incentrata sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Sono oltre 300 i giovani arrivati a Roma, provenienti da tutti i Continenti, in occasione della riunione pre-sinodale, in programma fino al prossimo 24 marzo. L’incontro si è aperto ieri con il discorso di Papa Francesco  che ha esortato i giovani ad “osare sentieri nuovi, anche se ciò comporta dei rischi”.

    La voce dei giovani

    Oggi, durante il meeting point nella sala Stampa della Santa Sede, è stato ricordato il senso della riunione pre-sinodale: l’obiettivo è quello di dare ai giovani la possibilità di presentare un documento in cui esprimono le loro idee e proposte. Le nuove generazioni sono chiamate, in particolare, a far sentire la propria voce, affinché i frutti di questa esperienza siano, il più possibile, espressione dell’intero mondo giovanile. Alla riunione possono partecipare, attraverso i social network, anche i giovani non fisicamente presenti a Roma.

    “15# (hashtag) per raccontarsi”

    Il punto di riferimento per i lavori della riunione pre-sinodale è la “traccia di lavoro”, uno strumento finalizzato ad individuare buona parte delle premesse che hanno motivato il progetto “15# (hashtag) per raccontarsi”. Tra questi hashtag, temi chiave che delineano il filo conduttore della riflessione, ci sono le parole “futuro”, “Gesù”, “Chiesa” e “proposte”. Per partecipare alla riunione pre-sinodale si possono registrare on line i giovani che hanno tra i 16 e 29 anni.

    Come i giovani possono contribuire a migliorare la società?

    Nel mese di marzo i giovani sono invitati a rispondere a questa domanda: come contribuire a migliorare la società? Si è invitati a rispondere con un commento, una foto o un video di WhatsApp (+39 342 601 5596). Le risposte saranno pubblicate sulle reti sociali del Sinodo: #Synod2018

    Giovani testimoni della fede in Cristo

    Una pagina densa di valori, pubblicata sul sito del Sinodo sui giovani, è quella dedicata alle vite di giovani animati dalla fede. Tra queste, ci sono la storia di Carlotta Nobile, morta a 24 anni, nota anche per il suo coraggio nella lotta contro il cancro e per la profonda esperienza di fede. Thérèse Deshade Kapangala, una ragazza che si apprestava ad intraprendere la strada della vita religiosa, è una delle vittime della repressione che lo scorso 21 gennaio ha colpito nuovamente le chiese nella Repubblica Democratica del Congo. Tra le varie testimonianze si ricorda anche quella di Kateri Caterina Takakwitha, la prima santa pellerossa d'America. La sua vita è stata scandita dalla preghiera.

    Amedeo Lomonaco - VaticanNews

    News correlate

    no_image

    "Eppur si muove": primo bilancio positivo dello sportello della carità attivato nel Bellinzonese

    Frutto di una scelta sinodale maturata nella Rete pastorale della Madonna delle Grazie, il servizio ha aperto i battenti a Giubiasco il 6 ottobre. Diverse persone in difficoltà si sono annunciate. I volontari assicurano una presenza quindicinale.

    no_image

    Parrocchie e reti pastorali in Ticino: ecco il sussidio per camminare insieme

    Don Marco Notari racconta come sta usando il sussidio prodotto dalla pastorale diocesana per parrocchie e reti pastorali. Un cammino per "ripartire da Cristo" presentato lunedì ai delegati dei vicariati e che la prossima settimana, in forma cartacea, arriverà alle parrocchie.

    no_image
    COMMENTO

    Giubileo e lavori sinodali a Roma

    Anche cinque ticinesi a Roma per l'incontro mondiale delle equipe sinodali. Un appuntamento per capire e discernere le tappe successive anche in Svizzera e a Lugano. Venerdì sera l'incontro con il Papa

    no_image

    La ticinese Valentina Anzini protagonista della newsletter dei vescovi svizzeri

    La giovane teologa, docente di religione, coordinatrice della pastorale giovanile diocesana, collaboratrice dell'Archivio storico diocesano e vice presidentessa della commissione sinodale svizzera si racconta su Lumen, offrendo anche spunti per il cammino sinodale. Guarda il video.

    no_image

    Alcune sfide aperte dal Sinodo a favore di una piena corresponsabilità

    Il cardinale Coccopalmerio, a Lugano per ricordare mons. Corecco, riflette sul futuro sinodale della Chiesa: più partecipazione, dialogo e corresponsabilità. Propone consigli pastorali obbligatori e voto deliberativo per una vera sinodalità guidata dallo Spirito.

    no_image

    Intervista a padre Mauro Lepori, padre sinodale, dopo l’assemblea di Roma

    Uno sguardo retrospettivo sul Sinodo appena conclusosi con Mauro Lepori, padre sinodale, abate generale dell’Ordine cistercense e vicepresidente dell’Unione Superiori Generali.

    News più lette