Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Mesolcina: le Chiese unite in preghiera e nella solidarietà

    Sono giorni di apprensione e di dolore per la comunità della Mesolcina che sta facendo i conti con i danni causati dal nubifragio che si è abbattuto una settimana fa. Lunedì scorso, anche il vescovo di Coira, Joseph Maria Bonnemain, ha espresso la sua solidarietà: «I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite», ha assicurato, «voglio che sappiano che li tengo nelle mie preghiere e che mi sento vicino a loro». (A questo link l'intervento completo: Il vescovo Bonnemain prega per le persone colpite dal maltempo (catt.ch))

    Ricordiamo che a seguito del nubifragio, quattro persone erano rimaste sepolte a Sorte, frazione di Lostallo: una donna è stata salvata sabato e portata in ospedale, un uomo è stato purtroppo ritrovato senza vita domenica, nel fiume tra Grono e Roveredo. Nel frattempo é stata rinvenuta un'altra vittima in fase di identificazione, forse la donna di una coppia dispersa: i coniugi Butz mentre sono già stati celebrati i funerali dell'ottanduenne della regione ritrovato morto. «Non ci rimane che continuare a pregare – confida don Martino Ozga, parroco di Lostallo –. Durante le S. Messe, ogni giorno, stiamo costantemente pregando per i coniugi Butz e per coloro che hanno perso tutto in questo disastro. Il mio sostegno spirituale non manca, come anche quello di mons. Bonnemain, che telefona spesso per informarsi». La cerimonia del funerale dell'ottanduenne vittima del disastro si è svolta in due riti, quello cattolico-romano e quello protestante, come ha spiegato la pastora Susanne Ortmann della Chiesa Evangelica Riformata: «Vogliamo dare un segno di una comunità unita, di una Chiesa che cammina con il suo popolo. Sono vicina alla gente, in questi giorni prego con loro e insieme a loro sono operativa per pulire le case dal fango e dai detriti, piuttosto che per portare cibo o altri materiali». Domenica 30 giugno alle 10, a Grono, nella chiesa riformata (vie alle Scuole 20), la pastora ha tenuto un culto bilingue di solidarietà a sostegno di tutte le persone che hanno perso qualcuno in questa tragedia o che hanno bisogno di un aiuto concreto.

    Raccolte fondi e solidarietà

    Intanto sono partite alcune raccolte fondi a sostegno dei comuni danneggiati, come quella lanciata dal comune di Lostallo (CH36 8080 8004 2212 1781 1 intestato a Regione Moesa Roveredo, causale: Danni maltempo 2024 Regione Moesa), o quella lanciata dalla Chiesa Evangelica Riformata (info su voceevangelica.ch), o ancora la raccolta fondi per aiutare finanziariamente i figli della coppia dispersa a Sorte (www.sharkteam2000.ch).

    News correlate

    no_image

    L'associazione Gruppo Medaglia Miracolosa di Mendrisio attiva da 65 anni

    Con gesti semplici aiuta i più fragili. Attualmente è in corso l'azione "Un pane e un bicchiere di latte, a favore dei centri di accoglienza gestiti dalle Suore Missionarie Comboniane in Zambia e in Uganda. Domani, 18 gennaio, alle 15 la Messa per sottolineare l'anniversario.

    no_image

    Noella Castiglioni e la sua associazione per aiutare le persone fragili in Congo

    Dalla perdita in un attacco violento, in Congo, del marito e di due figli è nata «Parsac Onlus»: una luce oltre il buio della sofferenza. Opera attualmente in una situazione difficile a causa delle violenze che imperversano nel Paese.

    no_image

    Note di infinito: quando la musica racconta il desiderio profondo di felicità

    Un ciclo di tre incontri tra musica e testimonianza per riscoprire l’inclusione come esperienza di bellezza condivisa. Promossi da La Mongolfiera e dall’Accademia Musicale Donald Swann, gli eventi invitano a guardare la fragilità come luogo di senso e di felicità possibile per tutti. Primo appuntamento sabato 17 gennaio.

    no_image

    Tradizione e solidarietà: il “pane di Somazzi” torna a nutrire la comunità

    Il 16 gennaio a Pregassona torna la storica distribuzione del pane del legato Somazzi. L'evento, promosso dalla Città di Lugano con Caritas Ticino, unisce la carità settecentesca alla moderna lotta allo spreco e all'inclusione sociale, coinvolgendo anche le scuole in un percorso educativo.

    no_image

    La mostra "Donna, sogno di Luce" al Centro sociale Bethlehem presso la Masseria della solidarietà di Lugano

    È stata inaugurata alcune settimane fa e si protrarrà fino all'Epifania l'esposizione dell'artista Francesco Attardo dedicata al tema della violenza contro le donne. Una parte significativa del ricavato della vendita delle opere sarà devoluto alla Fondazione Francesco e alle ACLI di Lugano.

    no_image

    A Natale e tutto l'anno, il lavoro prezioso delle "Api del cuore"

    Le voci dei volontari dell'Associazione "Un cuore a tre ruote" che raccolgono e distribuiscono viveri alle famiglie bisognose del nostro territorio con cinque Ape car. Grazie al «calendario al contrario», i bambini imparano il valore del dono. Un modo solidale di vivere il Natale.

    News più lette