Per la Festa nazionale del 1 agosto, anche quest'anno -secondo una consolidata tradizione- sarà celebrata la S. Messa presieduta dal Vescovo di Lugano Valerio Lazzeri sul passo del S.Gottardo alle ore 10.30; la celebrazione sarà trasmessa in diretta sulle reti nazionali da RSI La1.
Nel giorno della festa nazionale, anno dopo anno, i fedeli della Svizzera Italiana, dei Grigioni, di Uri sfidano le incertezze della meteo a 2000 metri di altezza per l’appuntamento con la Santa Messa sul Passo del San Gottardo. Una tradizione, ormai, più che una sfida al tempo atmosferico, per ricordare alla Svizzera che il fattore religioso, da San Nicolao della Flüe in poi, ha contribuito non poco a unire popoli, lingue e culture diverse.
Per partecipare all'animazione della celebrazione
È possibile unirsi al coro che animerà la celebrazione partecipando alla prova prevista il 30 luglio 2018 alle ore 20.00 presso il Centro pastorale S. Giuseppe in via Cantonale 2 a, a Lugano. Nel frattempo è stato messo a disposizione online il fascicolo dei canti che è possibile scaricare qui