Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Il cardinale Angelo Scola

    Misericordia e responsabilità

    di Gianfranco Brunelli - Direttore de "il regno"

    Il vescovo Angelo Scola ha sottolineato opportunamente, in un momento difficile, alle prese con l’emergenza Coronavirus, il volto benevolo del Dio dei cristiani.

    Lo ha fatto in un’intervista a Repubblica. «Dio vuole il nostro bene, ci ama e ci è vicino. Il rapporto con lui è da persona a persona, è un rapporto di libertà».

    Il Dio di Gesù Cristo – ha spiegato a chi sostiene che dietro la propagazione dell’epidemia ci sia un castigo divino – è un Dio di salvezza che vuole il bene. Non un Dio vendicativo. Dunque nessun castigo: «Dio conosce e prevede gli avvenimenti ma non li determina. Quando gli chiedono se le diciotto persone morte sotto il crollo della torre di Siloe abbiano particolari colpe Gesù smonta la questione: “No, io vi dico, non erano più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme”. Per i cristiani Dio comunica attraverso le circostanze e i rapporti. Anche da questa circostanza potrà emergere un bene per noi. Fra i tanti insegnamenti la necessità di imparare a stare nella paura portandola a un livello razionale»E’ dunque un Dio vicino a chi soffre.
    La nostra fede ci chiama non solo alla visione misericordiosa di Dio, ma all’etica della responsabilità. Responsabilità che consente, di fronte a un’emergenza, di assumere quei provvedimenti che possano impedire la sofferenza o almeno limitarla.  «Sono contento del comunicato dei vescovi lombardi che accompagnano il popolo di Dio in questa fase – ha detto Scola -. Ci è chiesto di fare come durante la quaresima ambrosiana nella quale il venerdì si rinuncia all’eucaristia. E così si comprende meglio, nella mancanza, il valore del ricevere il Signore».

    fonte: https://re-blog.it/2020/02/27/misericordia-e-responsabilita/

    News correlate

    Minneapolis sotto assedio: tra le violenze dell’ICE e il grido della Chiesa per i migranti

    Tensione a Minneapolis dopo le morti causate dall’ICE e l’attacco a Ilhan Omar. Mentre Trump promette de-escalation, l’Arcivescovo Hebda denuncia il clima di terrore che paralizza i migranti e chiede una riforma umana. L'intervento del cardinale Tobin e la parola di altri porporati USA.

    Giornata della Memoria: Etty Hillesum e la "grandezza dell'essere umano"

    Ricorre oggi, 27 gennaio 2026, la Giornata della memoria. La spiritualità dei "piccoli gesti", proposta dalla giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz nel 1943, ci ricorda - particolarmente nell'epoca degli haters - l'importanza di piccole "briciole" di pace, da seminare quotidianamente.

    Trump a Davos per il suo "board of peace". Di cosa si tratta lo spiega Zamagni

    L'arrivo del presidente USA al WEF ha come scopo da parte sua consenso e firma del suo Consiglio della pace per Gaza dove entrarci costa un miliardo di dollari a Paese aderente. Di cosa si tratta e perchè - secondo l'economista cattolico Zamagni - "per Trump tutto si paga (a lui) anche la pace".

    Ucraina: Save the Children, il gelo e gli attacchi alle infrastrutture paralizzano l’istruzione

    La denuncia di Sonia Khush, Direttrice di Save the Children in Ucraina: “Il freddo viene usato come arma di guerra, contro i bambini che non riescono a sfuggire alle temperature rigide a scuola o a casa".

    Il messaggio del Papa per i 50 anni di sacerdozio del cardinale Scola

    Francesco ha scritto all'arcivescovo emerito di Milano un cordiale messaggio nel quale lo ringrazia, in occasione del significativo anniversario, per lo zelo che ha sempre accompagnato le varie situazioni in cui si è svolto il suo ministero.

    Il cardinale Scola difende il Papa dagli attacchi "insolenti di uomini di Chiesa"

    L'arcivescovo emerito di Milano non usa le mezze parole per difendere papa Francesco.

    News più lette