Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Missione Interna aiuterà anche una chiesa del Ticino con la colletta prevista per la prossima Epifania

    La raccolta fondi per la prossima Epifania (sabato 4 gennaio e domenica 5 gennaio 2020) andrà a favore della chiesa parrocchiale Francesco Saverio a Münchenstein (BL), della chiesa parrocchiale Natività della Beata Vergine Maria a Reckingen (VS) e anche della chiesa parrocchiale di San Michele a Palagnedra (TI). Così hanno deciso i Vescovi svizzeri. I fondi serviranno, in particolare, per lavori di ristrutturazione. Lo comunica l'associazione Missione Interna, che promuove la colletta.

    Ecco una breve descrizione delle chiese e degli interventi previsti:

    Chiesa parrocchiale Franz Xaver a Münchenstein (BL)

    La Chiesa come nucleo centrale della parrocchia
    La chiesa parrocchiale nel sobborgo di Basilea-Città poteva essere consacrata solo nel 1932 per motivi di costo, anche se un sacerdote aveva già preso residenza a Münchenstein nel 1907. Fino al 1950 Münchenstein è stata una stazione di missione della Missione Interna. L’ormai urgente e ben congegnata ristrutturazione totale della chiesa costa 2,6 milioni di franchi, di cui un terzo è ancora oggi scoperto.

    Chiesa parrocchiale della Natività di Maria Vergine a Reckingen (VS):

    La chiesa come centro del paese
    La chiesa parrocchiale, consacrata nel 1745, è il più importante edificio sacro tardo barocco dell’Alto Vallese. La chiesa ha bisogno di un profondo rinnovamento generale, che supera le possibilità finanziarie della parrocchia di Reckingen. Dei costi totali di quasi 1,7 milioni di franchi, manca ancora un terzo.

    Chiesa parrocchiale di San Michele in Palagnedra (TI): La chiesa come opera d’arte

    La chiesa attuale fu costruita dopo il 1640 e l’antico coro divenne una sacrestia. Questa sacrestia contiene preziosi affreschi tardogotici del 1490. Dopo tre fasi di restauro, le facciate interne ed esterne devono ancora essere pulite, interventi per i quali sono necessari 1,2 milioni franchi. Un terzo di questo è ancora scoperto.

    www.im-mi.ch

    News correlate

    La Chiesa evangelica riformata svizzera respinge l'iniziativa contro la SSR

    La Chiesa Evangelica Riformata Svizzera boccia l’iniziativa "200 franchi bastano!". Secondo l'EERS, il taglio dimezzerebbe i fondi SSR, minando la coesione nazionale, l'informazione democratica e la presenza di contenuti religiosi e culturali, pilastri essenziali dell'identità del Paese.

    La commissione Vox ethica della Conferenza episcopale svizzera si oppone all'indebolimento della SSR

    L'iniziativa "200 franchi bastano" minaccia i contenuti religiosi e il pluralismo dei media svizzeri. Secondo Vox Ethica, il taglio del canone comporterebbe la perdita di 3.000 posti di lavoro, penalizzando le minoranze linguistiche e la qualità dell'informazione necessaria alla democrazia diretta.

    La Missione Interna svizzera presenta un sito rinnovato e più interattivo

    Migliorata la facilità d’uso e la reperibilità delle informazioni per i richiedenti di progetti di ristrutturazione di chiese e di progetti pastorali in Svizzera. Nella sezione dei servizi è ora possibile comunicare cambiamenti di indirizzo. Questi e altri i cambiamenti del portale in tre lingue.

    COMMENTO

    Tecnologia e Donald Trump: a Davos si afferma la duplice fine di un’epoca

    Markus Krienke, docente di etica alla Facoltà di teologia di Lugano, si interroga sul superamento di quel limite al potere economico e politico che finora garantiva – in modo più o meno affidabile – sicurezza e pace. C'è ancora posto per chi ritiene che l’onestà reclama il diritto e il suo rispetto?

    Collaborazione tra diocesi di lingua tedesca in Svizzera nella prevenzione agli abusi

    Le diocesi di Coira e di Basilea rafforzeranno la loro collaborazione in materia di prevenzione degli abusi in ambito ecclesiastico, sul modello di quanto già avviene tra Coira e San Gallo. Coira e Basilea aprono congiuntamente un posto di lavoro al 70% dedicato a questo dossier.

    Colletta dell’Epifania 2023: l’appello dei vescovi svizzeri

    Da oltre 50 anni, la Missione Interna contribuisce con la campagna di raccolta fondi in occasione della Solennità dell’Epifania alla manutenzione e alla conservazione di questo patrimonio di arte sacra.

    News più lette