Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • no_image

    Mons. Lazzeri nominato membro della congregazione per l'educazione cattolica del Vaticano

    La Santa Sede ha reso note oggi alcune nomine di membri di Congregazioni e commissioni. Una in particolare riguarda anche la Diocesi di Lugano: mons. Valerio Lazzeri, vescovo di Lugano, è stato infatti nominato membro della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Insieme a mons. Lazzeri sono stati nominati nella stessa funzione anche: S.B. Em.ma il Signor Cardinale Louis Raphaël Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq); gli Em.mi Signori Cardinali: Carlos Aguiar Retes, Arcivescovo di México (Messico); Jean-Claude Hollerich, S.I., Arcivescovo di Luxembourg (Lussemburgo); Antoine Kambanda, Arcivescovo di Kigali (Ruanda); Celestino Aós Braco, O.F.M., Arcivescovo di Santiago de Chile (Cile); e gli Ecc.mi Monsignori: Stanisław Budzik, Arcivescovo di Lublin (Polonia); Brendan Leahy, Vescovo di Limerick (Irlanda).

    Il vescovo di Lugano ha già lavorato nella stessa Congregazione negli anni dal 1993 al 1999 in qualità di addetto alla segreteria.

    Questa importante e significativa nomina impegnerà mons. Lazzeri, accanto al suo ordinario lavoro di vescovo di Lugano, in un preziosa attività di consulenza per questa Congregazione vaticana.

    Tra le altre nomine rese note oggi dalla Santa Sede quella del teologo italiano Piero Coda, docente di teologia sistematica presso l'Istituto Universitario "Sophia" di Loppiano in qualità di Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale. Commissione che il Papa ha anche provveduto a rinnovare nominando diversi nuovi membri.

    Il bollettino della Santa Sede con le nomina

    News correlate

    no_image

    Concluso il Giubileo nella diocesi di Lugano. Mons. de Raemy: "Continuiamo sulla strada tracciata"

    In una Santa Messa partecipata si è fatta memoria domenica 28 dicembre dei frutti di questo anno giubilare dedicato alla Speranza.

    no_image

    Lugano, Facoltà di Teologia: cronaca e foto dell'avvio dell'anno accademico

    Il 30 ottobre, una solenne S. Messa presieduta da mons. de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi nonché Gran Cancelliere della Facoltà, ha dato avvio all'anno accademico. Nel pomeriggio la lectio di Gabriella Gambino, Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

    no_image

    La decana Eisenring: "Alla Facoltà di teologia di Lugano cresce il numero degli studenti"

    "Al momento gli iscritti sono oltre 400". Così la Decana degli studi della Facoltà, Gabriela Eisenring, riflette sui numeri del nuovo anno accademico, pensando anche ai nuovi cantieri di ricerca aperti e al mandato della Facoltà: mettere al centro lo studente. Il 30 ottobre la cerimonia inaugurale dell'Anno accademico.

    no_image

    L'agenda di mons. Alain de Raemy dal 6 al 12 ottobre

    L'Amministratore apostolico di Lugano, partecipa a incontri formativi e con i consigli parrocchiali, presiede Messe a Lugano, Einsiedeln, Breganzona e Rancate, e guida i Vespri e la processione per il Giubileo delle Confraternite svizzere.

    no_image

    "Ripartire da Cristo, insieme": la proposta della Diocesi per il nuovo anno pastorale

    A colloquio con don Massimo Gaia, da un anno a questa parte delegato vescovile per la pastorale diocesana, sul sussidio preparato per accompagnare gli incontri nelle parrocchie e nelle comunità della Diocesi e il nuovo sito dedicato.

    no_image

    Le misure di risparmio della città di Lugano colpiscono anche le parrocchie

    La Curia diocesana prende atto dei tagli del 20% ai contributi comunali di Lugano alle parrocchie, decisi per due anni nell’ambito di misure di risparmio da 10 milioni. Preoccupazione per l’impatto su attività pastorali e socio-culturali; avviato dialogo con autorità e coordinamento tra parrocchie.

    News più lette