Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Ven 30 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Papa Paolo VI

    Montini - Paolo VI: due volumi per riscoprirne la passione educativa

    Giovanni Battista Montini (1897 - 1978) è santo, canonizzato durante lo scorso mese di ottobre, a metà del sinodo dei giovani. Ma quale fu la passione educativa di Montini prete e vescovo prima e papa Paolo VI poi, fin dagli anni in cui era assistente degli universitari cattolici italiani e poi da arcivescovo di Milano e da Pontefice. E ancora quale lezione traeva dalle figure dei santi questo papa che nel 2018 è salito -a sua volta- agli altari.

    [caption id="attachment_29525" align="alignright" width="268"] Le copertine dei due volumi[/caption]

    "Lo straordinario quotidiano”, edizioni Ambrosiane 2018 riproduce una decina tra gli scritti più interessanti di Paolo VI dedicati alle figure di santi e beati della Chiesa. A cura della storica e biografa del Papa Giselda Adornato, il libro tratteggia con precisione il significato che Paolo VI attribuisce alla santità e a una vita cristiana coltivata secondo il messaggio evangelico. Attraverso la rilettura, selezionata e adeguatamente commentata, dei testi che Montini preparò in occasione delle numerose beatificazioni e canonizzazioni volute negli anni del pontificato, Adornato mostra come si formò in lui la visione di quella “santità di popolo”, così necessaria alla Chiesa e al mondo – come ebbe a dire Montini – che oggi ritroviamo espressa nelle parole di Papa Francesco e che costituirono l’ossatura stessa del Concilio Vaticano II.

    Il secondo libro, dal titolo “L’amicizia con Dio”, edizioni Ambrosiane 2018, ripropone ai lettori le meditazioni di Montini a un gruppo di giovani donne, lungo un decennio che va dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni della ripresa. In esse, il futuro arcivescovo di Milano, poi Papa, ripercorre le tappe necessarie per fare della propria esistenza una costruzione preziosa, scandita dal riferimento a Cristo e alla sua Parola.

     

    News correlate

    Tra tradizione popolare e fede torna a Riva San Vitale la festa del beato Manfredo

    In programma in questi giorni l'avvenimento popolare mobilita tante presenze nel Mendrisiotto attorno a gesti storici come il "pane del Beato", liturgie e festa popolare. Ma chi era Manfredo? Uno sguardo al Beato morto 809 anni fa e al ricco programma previsto fino a martedi 27 gennaio.

    Al Monastero delle Benedettine di Claro, i Primi Voti della ticinese suor Maria Anselma

    La celebrazione sarà presieduta oggi, domenica 18 gennaio, nella chiesa del Monastero da mons. Alain de Raemy, amministratore apostolico della Diocesi di Lugano. La testimonianza di Suor Maria Anselma sarà anche a "Strada Regina" nella puntata del 31 gennaio.

    La Diocesi di Lugano esprime il suo cordoglio per le vittime della tragedia di Crans Montana

    In un comunicato l'Amministratore apostolico Alain de Raemy condivide sentimenti di vicinanza e di preghiera per le persone colpite dall'immane sciagura nella località sciistica del Vallese.

    La felicità che si dona: la veglia d’Avvento a San Rocco per i giovani

    Organizzata dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Lugano, si è svolta sabato 13 dicembre nella chiesetta di San Rocco. Una serata intensa, partecipata, che ha visto la presenza anche del missionario don Angelo Treccani.

    L'Avvento per bambini e ragazzi: un nuovo prezioso sussidio della Pastorale giovanile

    Don Carlo Vassalli ci presenta i materiali elaborati in collaborazione con alcune Diocesi italiane, per vivere in famiglia e a scuola l'Avvento. I sussidi sono disponibili online e raccolgono spunti per la liturgia, la preghiera e momenti di condivisione sul tema annuale: "Accendere la pace".

    A Bellinzona arriva la ruota di San Nicolao

    L'iniziativa di preghiera accompagnata dal simbolo ligneo della ruota del Santo patrono della Svizzera fa tappa nella capitale del Ticino dove si fermerà per i prossimi mesi. Messa il 30 novembre alle 17.30 alla Madonna delle Grazie. Le informazioni per ospitare il segno di preghiera nelle case.

    News più lette