Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Una bella veduta dall'alto del Santuario di Morbio Inferiore

    Morbio Inferiore. Con la novena si avvicina la festa di Santa Maria dei Miracoli

    La novena da martedì 20 luglio
    Inizia il 20 luglio la tradizionale novena di preghiera in preparazione alla festa di S. Maria dei Miracoli. Sarà celebrata in S.Giorgio la messa del mattino alle 5.45, presieduta a turni da alcuni cappellani dei nostri ospedali ticinesi. Sarà preceduta dal canto delle Lodi alle 5.15. In Santuario – aperto dalle ore 5 – saranno invece celebrate la  messa delle ore 8 e la funzione mariana della sera alle ore 20 presieduta dal vescovo emerito Pier Giacomo Grampa. Quest’anno mons. Grampa ha scelto di dedicare le nove omelie a san Giuseppe, ricorrendo l’anno a lui dedicato, voluto da papa Francesco. Le funzioni serali con il vescovo emerito saranno diffuse in diretta streaming su youtube e facebook sul sito della parrocchia.

    Il pellegrinaggio notturno tra venerdì 23 e sabato 24 luglio
    Nel corso della novena verrà pure promosso, come già da qualche anno, il pellegrinaggio a piedi al Santuario nella notte tra venerdì 23 e sabato 24 luglio, con partenza dalla chiesa di Melide alle 23.00 (accoglienza e riflessione iniziale dalle 22.30 di don Ernesto Ratti) e arrivo al Santuario di Morbio previsto alle 04.20. Il percorso sarà costellato da tappe di riflessione e preghiera con soste a Maroggia, Melano, Capolago, Mendrisio, Coldrerio e Balerna. Le varie soste saranno animate dal seminarista Davide Santini. Per chi desidera partecipare si consiglia un abbigliamento adatto al cammino che si terrà con qualsiasi tempo. Un veicolo di soccorso seguirà i pellegrini. Per iscrizioni e maggiori informazioni telefonare allo 079 375 18 64.
    Il  programma della novena e della festa del 29 luglio è riportato sul sito parrocchia-morbioinf.ch.

    News correlate

    Il Giubileo delle corali a Morbio: festa, canto e preghiera

    Oltre 150 i partecipanti all'evento giubilare di domenica 21 settembre alla Madonna dei Miracoli con il vescovo Alain. "Il canto non è mai solo un ornamento - sottolinea il maestro Franco Caccia, direttore della corale del luogo - è il respiro stesso della liturgia, forma sonora della preghiera". Fotogallery

    Fede, emozione e comunità: il cuore della Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio

    Grande partecipazione hanno segnato la Novena e la Festa di Santa Maria dei Miracoli a Morbio. Celebrazioni solenni, Messe trasmesse in diretta, processione serale e quadri viventi hanno coinvolto l’intera comunità in un intenso cammino spirituale.

    "La Domenica popolare" fa tappa a Morbio: una diretta speciale dal cuore del Santuario

    Un evento radiofonico in diretta celebra la Festa di Santa Maria dei Miracoli e la vita del Santuario: appuntamento domenica 6 luglio, dalle ore 10.05 alle 12.25, con RSI Rete Uno e la comunità di Morbio Inferiore.

    Una preziosa tradizione: a Morbio Inferiore la Festa di Santa Maria dei Miracoli

    La Novena e il programma delle celebrazioni di sabato 29 luglio.

    Morbio Inferiore: il regista Francesco Rizzi presenta i nuovi quadri viventi per la festa di S. Maria dei Miracoli

    La novità è stata presentata ieri in conferenza stampa. Il rettore del Santuario, don Simone Bernasconi, dopo la pausa covid che ha impedito lo svolgersi della manifestazione negli scorsi anni, ha chiamato il regista cinematografico Francesco Rizzi di Morbio a ideare le nuove rappresentazioni in sostituzione delle precedenti.

    Il Vescovo Alain de Raemy “pellegrino tra i pellegrini” a Morbio

    Domenica 12 marzo, l’Amministratore Apostolico della nostra Diocesi, ha presieduto l’Eucaristia nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli.

    News più lette