Consenso Cookie

Questo sito utilizza servizi di terze parti che richiedono il tuo consenso. Scopri di più

Vai al contenuto
Gio 29 gen | Santo del giorno | Parola del giorno rito Romano | Ambrosiano
Advertisement
  • Nigeria: terzo sacerdote rapito in 5 giorni

    Un nuovo rapimento di un sacerdote in Nigeria, il terzo in 5 giorni. Padre Mark Ojotu, cappellano dell’ospedale St. Mary, Okpoga, è stato rapito ieri pomeriggio, 22 dicembre, lungo la Okpoga-Ojapo Road, nello stato di Benue. Lo rende noto Fides citando un comunicato della diocesi di Otukpo, nell’est della Nigeria. Mons. Michael Ekwoy Apochi. Vescovo di Otukpo ha chiesto ai fedeli di “pregare il rapido rilascio del sacerdote e di tutti coloro che sono nelle mani dei rapitori”. Ricordiamo che il 20 dicembre è stato rapito don Sylvester Okechukwu, della diocesi di Kafanchan, nello Stato di Kaduna, nel centro nord del Paese, mentre il 17 dicembre è stato sequestrato p. Christopher Ogide, parroco associato della parrocchia Maria Assumpta di Umuopara, diocesi di Umuahia nello Stato di Abia, nel sud della Nigeria.

    Agensir

    News correlate

    Liberati gli ultimi allievi sequestrati in Nigeria

    Sono stati rilasciati pochi giorni prima di Natale i restanti 130 studenti della scuola cattolica rapiti il 21 novembre. I primi erano stati rilasciati ad inizio dicembre. La soddisfazione della locale diocesi espressa con un comunicato.

    Nigeria: liberati 100 studenti dei 265 rapiti

    Sequestrati il 21 novembre 2025 alla St. Mary’s School di Papiri, nel Paese africano, sono stati liberati dopo più di due settimane nelle mani dei loro rapitori. Soddisfazione del vescovo locale. Resta la preoccupazione per i rimanenti ostaggi.

    Nigeria: l'arcivescovo di Sokoto si chiede da dove arrivano i dati sulla persecuzione dei cristiani nel Paese

    "Non c’è un genocidio dei cristiani in Nigeria e nessuno ha chiesto dati alla locale Chiesa cattolica". Lo ha ribadito Mons. Hassan Kukah, parlando alla 46esima assemblea suprema dei Knights of St. Mulumba (ordine cavalleresco cattolico fondato a Onitsha nel 1953). Una risposta alle tesi di Trump

    Nigeria, altre 12 persone rapite in una chiesa

    Alcuni "banditi" domenica hanno fatto irruzione in una chiesa di Ejiba, nello stato di Kogi. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti di massa avvenuti nel Paese dell'Africa occidentale, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi.

    Nigeria: Acs, primo trimestre '25 peggiore di sempre per rapimenti di sacerdoti

    I vescovi nigeriani rinnovano l’appello alle autorità “affinché migliorino le condizioni di sicurezza per tutto il popolo nigeriano”.

    Nigeria, un prete cattolico ucciso e uno ferito nella loro casa parrocchiale

    Secondo la polizia del Paese africano, il parroco padre Isaac Achi sarebbe morto nell’incendio provocato da banditi che cercavano di entrare nella residenza della parrocchia di San Pietro e Paolo, a Kafin-Koro, nella diocesi di Minna e regione di Paikoro

    News più lette